L’andamento negativo del mercato crypto sta facendo crollare, come un domino, tutte le piattaforme di lending di criptovalute. Dopo l’annuncio da parte di Celsius di aver bloccato ai propri clienti la possibilità di prelevare criptovalute dalla piattaforma, anche Voyager e Vauld hanno annunciato di aver preso la stessa decisione.

Durante il weekend appena terminato, Voyager Digital (VYGVF) ha annunciato di aver sospeso temporaneamente tutti gli scambi, depositi, prelievi e premi fedeltà. Anche la carta di debito emessa da Voyager smetterà di funzionare.

Voyager ha recentemente rivelato di avere un’esposizione significativa in Three Arrows Capital (3AC), l’hedge fund di Singapore che ha dichiarato bancarotta il 27 giugno 2022. Voyager afferma che 3AC non ha richiesto i pagamenti sul suo prestito di 15.250 BTC (pari a quasi 300 milioni di dollari 294 milioni e 350 milioni di USDC. Voyager ha affermato che sta attivamente perseguendo tutti i rimedi disponibili per il recupero da 3AC, anche attraverso un processo di liquidazione ordinato dal tribunale nelle Isole Vergini britanniche.

Voyager aveva precedentemente ricevuto un prestito di 200 milioni di dollari e una linea di credito revolving per 15.000 Bitcoin dalla società di trading quantitativo Alameda Research, di proprietà del CEO di FTX Sam Bankman-Fried, per salvaguardare i beni dei clienti di Voyager.

“Questa è stata una decisione estremamente difficile, ma riteniamo che sia quella giusta date le attuali condizioni di mercato. Questa decisione ci offre più tempo per continuare a esplorare alternative strategiche con varie parti interessate, preservando il valore della piattaforma Voyager che abbiamo costruito insieme. Forniremo ulteriori informazioni al momento opportuno”.

Stephen Ehrlich, CEO di Voyager

Anche Vauld blocca i prelievi

Poche ore fa anche Vauld ha annunciato in un comunicato stampa di aver bloccato i prelievi di criptovalute dalla sua piattaforma.

Che anche Vauld non se la stesse passando bene si era intuito qualche giorno fa, quando aveva deciso di effettuare un netto taglio al personale. L’azienda, i cui dipendenti hanno sede principalmente in India, ha licenziato il 30% del personale che lavora nel marketing, nell’acquisizione di talenti e in altri dipartimenti.

Soltanto un anno fa, Vauld aveva ottenuto oltre 25 milioni di dollari in un round di finanziamento a cui avevano partecipato grossi nomi del mondo crypto come Pantera Capital e Coinbase.

Celsius, Voyager e Vauld dichiarano che i blocchi ai prelievi sono soltanto temporanei, ma al momento nessuno può dire con certezza se e quando verranno ripristinati.

La direzione di Vauld desidera informare che stiamo affrontando sfide finanziarie nonostante i nostri migliori sforzi. Ciò è dovuto a una combinazione di circostanze come la volatilità delle condizioni di mercato, le difficoltà finanziarie dei nostri principali partner commerciali che inevitabilmente ci colpiscono e l’attuale clima di mercato che ha portato a una quantità significativa di prelievi di clienti superiore a $ 197,7 milioni dal 12 in poi di Giugno 2022, quando il declino del mercato delle criptovalute è stato innescato da vari eventi quali il crollo della stablecoin UST di Terraform Lab, la rete Celsius che ha sospeso i prelievi e Three Arrows Capital che è inadempiente sui loro prestiti.

Comunicato ufficiale Vauld