In occasione del primo compleanno della Coinex Smart Chain, ripercorriamo le tappe e i risultati raggiunti da questa blockchain, anche allo scopo di presentarla a chi ancora non la conoscesse.

Con l’obiettivo di costruire un ecosistema finanziario efficiente e decentralizzato, CoinEx Smart Chain (CSC) è una catena pubblica basata su PoS compatibile con EVM (Ethereum Virtual Machine) lanciata dall’exchange Coinex nel 2021. Caratterizzata da un throughput elevato e tariffe estremamente basse, la blockchain pubblica sta aiutando gli sviluppatori a sviluppare e migrare rapidamente le DApp già presenti su altre reti.

Subito dopo l’attivazione della sua mainnet nel giugno 2021, CSC ha lanciato un piano di supporto multimilionario per sviluppatori. Quando ha ospitato Global Hackathon Grants lo scorso settembre, la blockchain ha dato il via ad un supporto di finanziamento speciale di cinque milioni di dollari per l’ecologia del metaverso. I due programmi di supporto hanno fornito supporto finanziario, tecnico e di marketing per lo sviluppo iniziale dei primi progetti CSC e hanno attirato oltre 300 candidati. Il 20 giugno, CSC lancerà Global Hackathon Grants Phase II. Durante l’evento, gli sviluppatori possono creare soluzioni su CSC concentrandosi su categorie come metaverse, GameFi e SocialFi. Nel frattempo, possono anche ricevere istruzioni e consigli dai pezzi grossi della blockchain in termini di tecnologia, operazioni e prodotti.

Il primo anno di CSC

L’ecosistema CSC rimane ancora in una fase embrionale e solo pochi progetti validi sono stati migrati da altre blockchain. Oltre ai progetti nativi, i progetti DEX stanno crescendo rapidamente su CSC e i progetti in campi come i giochi e i prestiti vengono implementati su CSC. Rispetto all’ambiziosa espansione di altre blockchain emergenti che sono state lanciate anche l’anno scorso, CSC sta compiendo sforzi costanti.

Man mano che migliora le sue tecnologie sottostanti e consolida la sua sicurezza e stabilità, la CSC mira a identificare i migliori tra i tanti progetti che si stanno riversando sul mercato. Invece di inseguire ciecamente argomenti di tendenza, CSC si attiene al proprio posizionamento e si batte per un ecosistema più favorevole per sviluppatori e utenti.

Comunicato Coinex