Nella giornata di giovedì 26 maggio 2022, il gioco Stepn ha annunciato che gli utenti Cinesi non potranno più accedere alla sua piattaforma a partire da metà luglio 2022.

Stepn ha affermato che smetterà di fornire i propri servizi agli utenti il ​​cui indirizzo IP o posizione GPS li mostrerà in Cina il 15 luglio o nei giorni successivi. Senza i servizi GPS, i giocatori che possiedono il suo token non fungibile (NFT) non saranno in grado di guadagnare token per le loro passeggiate . Ricordiamo che Stepn si definisce un gioco Move to Earn, in quanto si guadagnano token semplicemente camminando e facendo attività sportiva. Per poter guadagnare, però, è necessario acquistare delle scarpe virtuali sotto forma di NFT.

Immediatamente dopo l’annuncio, il token di governance di stepn, GMT, è crollato del 30% in pochi minuti. Successivamente, sul web si sono diffusi dei rumors secondo i quali gli sviluppatori di Stepn sarebbero stati arrestati in Cina, con il progetto destinato quindi a scomparire completamente. In alcuni social sono persino stati diffusi degli screenshot di ipotetiche chat in cui un responsabile di Stepn (non identificato) affermava che parte del team era già sotto processo in Cina.

Questi rumors hanno ovviamente portato ad un panico sui mercati, ancora molto scottati dall’implosione di Terra (LUNA) avvenuta nelle settimane scorse. Tuttavia, al momento non sono arrivate alcune conferme ufficiali di questi ipotetici arresti.

Cari utenti STEPN: Al fine di rispondere attivamente alle politiche normative pertinenti, STEPN condurrà un inventario degli utenti del software.Se vengono trovati utenti nella Cina continentale, STEPN smetterà di fornire GPS ai loro account alle 24:00 del 15 luglio 2022 (UTC+8) secondo alle condizioni d’uso e ai servizi di localizzazione IP.

Se prevedi di accedere e utilizzare il tuo account da una posizione GPS o IP nella regione per un lungo periodo di tempo, ti invitiamo a prendere le tue decisioni sulla gestione delle risorse in-app. Durante questo periodo, maggiori dettagli verranno notificati agli utenti tramite annunci ufficiali sui social media, e-mail, avvisi in-app, ecc.

Noi di STEPN ci impegniamo a fornire una migliore esperienza utente e conformità del prodotto. Ci scusiamo per il disagio e vi ringraziamo per la vostra comprensione! STEPN non ha intrapreso alcuna attività nella Cina continentale sin dalla sua istituzione e non ha fornito canali di download. STEPN ha sempre attribuito grande importanza agli obblighi di conformità e si attiene sempre rigorosamente ai requisiti pertinenti delle agenzie di regolamentazione locali. Ricordiamo inoltre agli utenti di fare attenzione alle truffe.

Comunicato ufficiale Stepn