Sabato 7 maggio 2022, TerraUSD (UST) è temporaneamente scesa sotto la soglia di 1$. Mentre i dati di CoinMarketCap mostrano che il valore è sceso solo a $ 0,9905, uno scostamento abbastanza normale, i prezzi sono scesi fino a $ 0,9857 su alcuni exchange.
Ricordiamo che UST è la stablecoin dell’ecosistema di Terra (LUNA). Nello specifico, si tratta di una stablecoin algoritmica, il che significa che viene utilizzato un algoritmo per mantenere stabile il prezzo dell’asset a 1 dollaro. Quando UST vale più di 1$, un quantità di token LUNA viene bruciata in modo che più unità di questa stablecoin possano entrare in circolazione. Al contrario, quando il valore di TerraUSD scende al di sotto di 1 dollari, una quantità di token UST viene ritirata dalla circolazione per acquistare LUNA.
Un eventuale scostamento di UST dal valore di 1 dollaro metterebbe in ginocchio la blockchain di Terra. Per questa ragione la Luna Foundation Guard, un’organizzazione no profit incaricata di costruire riserve per UST, ora detiene l’incredibile cifra di 80.000 Bitcoin (BTC), un tesoro enorme che inizierebbe a vendere per difendere il valore della stablecoin, se necessario.
Le riserve di Bitcoin della Luna Foundation Guard (LFG) sono rimaste intatte durante il fine settimana, ma ciononostante, alcuni analisti di criptovalute rimangono preoccupati per la pressione di vendita che questa fondazione potrebbe finire per esercitare sul mercato. UST e LUNA sono basati sulla blockchain di Terra e il suo co-fondatore Do Kwon è apparso divertito dalla frenesia del fine settimana su Twitter, descrivendola come una “mattinata divertente” e aggiungendo: “Adoro il caos”.
Lunedì 9 maggio 2022, Kwon ha rivelato che il consiglio della Luna Foundation Guard ha ora votato per prestare ai trader $ 1,5 miliardi di capitale, metà in BTC e metà in UST, “per placare le preoccupazioni del mercato” che circondano la stablecoin. Ha tuttavia sottolineato che LFG non sta cercando di uscire dalla sua posizione Bitcoin dopo che la più grande criptovaluta del mondo è crollata a $ 33.500, in calo del 51% dai massimi storici di $ 68.789 che erano stati fissati nel novembre 2021. Questi token non saranno quindi venduti, ma soltanto prestati allo scopo di produrre un profitto.
In pratica, Kwon ha affermato che questo fondo “rafforzerà significativamente la liquidità attorno al peg UST”. Il capitale verrà utilizzato per acquistare la stablecoin quando i prezzi saranno scambiati al di sotto del loro target di $ 1, mentre Bitcoin verrà acquistato se UST varrà 1 dollaro o più.