Crypto.com, l’exchange famoso soprattutto per le sue carte Visa e i benefit collegati, ha annunciato un grosso taglio proprio dei cashback legati alle carte stesse.

I possessori della carta Ruby, che finora ricevevano un cashback del 2% su ogni acquisto effettuato con la carta, ora riceveranno soltanto lo 0,50%. I possessori di Jade Green e Royal Indigo riceveranno invece il 1,50% invece del 3%, che riceverà invece chi possiede la Icy White e la Rose Gold. Infine, i fortunati possessori della Obsidian Black riceveranno il 5% di cashback su ogni acquisto.

Le nuove percentuali di cashback si applicano ai nuovi clienti. Per chi ha già uno stake attivo, non cambia nulla fino alla scadenza dei 180 giorni di blocco.

I tagli non si limitano alla percentuale di cashback, ma anche all’importo che è possibile ricevere ogni mese. I possessori di Ruby riceveranno cashback fino a massimo 25$ al mese. Una volta raggiunta questa soglia, eventuali ulteriori acquisti non daranno diritto ad alcun rimborso. Per Jade Green e Royal Indigo il limite è invece di 50$ al mese. Nessun limite previsto per le altre carte.

Addio CRO Staking

Oltre al cashback, questa rimodulazione colpisce anche lo staking di CRO. Al momento, ricordiamo che chi possiede una Jade Green o una carta di livello superiore riceve minimo il 10% di interesse sui CRO messi in stake a 180 giorni. Da oggi, lo stake di CRO non darà diritto a nessun interesse.

Anche in questo caso, queste modifiche colpiscono solo i nuovi clienti. Chi ha già uno stake attivo, continuerà a ricevere gli interessi fino al termine del periodo di blocco.

Nessun cambiamento, invece, per i tanto apprezzati rebate. Gli abbonamenti a Netflix, Spotify, Amazon ecc. continueranno ad essere rimborsati, in base al livello della carta in possesso. L’accesso ai lounge aeroportuali resta attivo ma limitato a 4 ingressi all’anno.

Questa notizia segue di pochi giorni quella dei tagli alla sezione Earn, in cui Crypto.com aveva annunciato ai propri utenti che i nuovi stake di Bitcoin, Ethereum e altre criptovalute avrebbero pagato interessi più bassi rispetto al passato. A titolo di esempio, ora con Bitcoin è possibile guadagnare massimo il 4%, e soltanto per i primi 30.000$ messi in stake.

Quali alternative a Crypto.com?

Per gli amanti del cashback e dello staking, per fortuna le alternative non mancano. La più completa e interessante è probabilmente Nexo, una società europea che è cresciuta molto nell’ultimo anno, con l’arrivo della sua Nexo Card che offre il 2% di cashback, e soprattutto con i suoi tassi di interesse che sono i più alti del mercato, spesso il doppio rispetto a quello che offre ora Crypto.com.

Ricordiamo che registrandosi a Nexo tramite questo link e inserendo il codice referral bmflej7iso si otterranno 25$ in Bitcoin di benvenuto. Per maggiori informazioni, vi lasciamo alla nostra recensione su Nexo.