Binance ha annunciato l’arrivo della sua Binance Card per tutti i rifugiati ucraini. La carta, al momento riservata in Europa soltanto ai cittadini dell’Unione Europea e del Regno Unito, sarà disponibile anche per i cittadini ucraini, anche se non residenti all’interno dello spazio economico europeo dove opera la società che emette la carta di Binance.
Binance ha annunciato che sta collaborando con diverse entità, tra cui la piattaforma europea di banking-as-a-service Contis e le organizzazioni senza scopo di lucro Rotary e Palianytsia, fornendo ai rifugiati colpiti dal conflitto ucraino un modo per inviare e ricevere fondi ed effettuare acquisti all’interno dello Spazio economico europeo.
Lo scopo della carta, secondo Binance, sarà quella di permettere agli ucraini di poter ricevere ed effettuare pagamenti in Europa, anche alla luce della decisione del governo ucraino di limitare ai rifugiati la possibilità di acquistare criptovalute o di convertire la loro moneta locale (Grivnia) con Euro.
I possessori della carta che sono rifugiati verificati dalle varie organizzazioni no-profit locali riceveranno supporto finanziario da Binance sotto forma di Binance USD (BUSD). Questi utenti riceveranno 75 dollari al mese per tre mesi, ovvero l’importo della donazione raccomandato dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR).
Helen Hai, Head of Binance Charity, ha dichiarato che la carta non è un prodotto commerciale, ma il suo obiettivo principale è fornire uno strumento di pagamento funzionale per ricevere e spendere donazioni. Hai ha spiegato che questo è un modo importante in cui il mondo può vedere come le criptovalute possono svolgere un ruolo nella società.
“Il mondo intero è in grado di osservare l’importante ruolo svolto dalle criptovalute e come trasformano la nostra realtà. È la criptovaluta che svolge un ruolo chiave nella raccolta di fondi vitali e nella fornitura dell’assistenza umanitaria tanto necessaria all’Ucraina”.
Helen Hai, Binance Charity