La banca tedesca Commerzbank ha richiesto al proprio governo una licenza per offrire servizi relativi alle criptovalute ai propri clienti. La notizia è stata rivelata da un portavoce della banca al quotidiano Borsen Zeitung.

La richiesta è stata effettuata nel primo trimestre del 2022 e comprende sia la possibilità di offrire servizi di custodia delle criptovalute, sia il trading vero e proprio. Praticamente, Commerzbank offrirà i servizi tipici degli exchange come Crypto.com e Coinbase.

La notizia è di notevole importanza perché si tratterebbe della prima banca in Germania ad adottare in modo così netto le criptovalute. Commerzbank è la seconda banca più importante in Germania ed è in parte di proprietà del governo.

La Germania aveva introdotto una nuova legge, in vigore dal 1 gennaio 2020, che incoraggerebbe le banche tedesche a offrire servizi crypto ai clienti. La legge imponeva a qualsiasi azienda che cercasse di trattare le criptovalute in Germania di richiedere una licenza da BaFin, l’Autorità federale di vigilanza finanziaria tedesca.

Al momento, BaFin ha ricevuto 25 domande di approvazione per sevizi di custodia di criptovalute, ma finora ne ha approvate solo quattro.