Il numero di grandi organizzazioni bancarie che si affacciano verso il settore delle criptovalute continua ad espandersi, con l’ultimo esempio proveniente da Bank Leumi. La banca ha iniziato una collaborazione con la società blockchain Paxos per fornire servizi di trading di Bitcoin ed Ethereum.
Come riportato da Reuters il 24 marzo 2022, Bank Leumi, la più grande banca israeliana fondata oltre 120 anni fa e con sede a Tel Aviv-Yafo, ha deciso di entrare nel mondo delle criptovalute.
Più precisamente, l’istituto bancario vuole consentire ai suoi clienti di acquistare, detenere e vendere i due maggiori asset digitali per capitalizzazione di mercato: Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH). L’acquisto minimo per ogni transazione sarà di almeno 50 shekel (circa $ 15).
Tuttavia, non esiste ancora una data di lancio ufficiale, poiché Bank Leumi deve attendere l’approvazione normativa da parte della banca centrale del paese e dell’autorità fiscale. Se autorizzati, i servizi di criptovaluta passeranno attraverso l’applicazione online della banca che consente già ai clienti di investire in altri asset.
Inoltre, Bank Leumi vuole semplificare il processo di riscossione delle tasse. Per fare ciò, tratterrà le tasse in conformità con le linee guida presentate dall’autorità fiscale quando i clienti vendono e riconvertono le criptovalute in shekel.