La software house di videogiochi Krafton ha recentemente annunciato una partnership con Solana Labs che potrebbe portare token non fungibili (NFT) nel suo popolare gioco PlayerUnknown’s Battlegrounds (PUBG).
Krafton, con sede in Corea del Sud, ha affermato che i suoi piani per la partnership con Solana Labs includono lo sviluppo e il funzionamento di giochi e servizi basati su blockchain e NFT, secondo il comunicato stampa ufficiale.

La serie ha registrato più di un miliardo di download per la sua edizione mobile iOS e Android, insieme a oltre 75 milioni di download combinati per le voci PC e console, rendendolo uno dei giochi più scaricati di tutti i tempi sulla piattaforma Steam.

I match di PUBG vedono fino a 100 giocatori entrare in una singola mappa online e combattere per essere l’ultimo giocatore o squadra in piedi. Il gioco per PC originale, che inizialmente era un titolo premium, è stato lanciato nel 2017 e si contende il titolo di gioco di tipo Battle Royale più famoso con Fortnite di Epic Games.

PUBG Mobile free-to-play ha raggiunto un pubblico globale ancora più ampio e la società di analisi mobili Sensor Tower ha riferito nel novembre 2021 che il gioco ha generato entrate per oltre 7 miliardi di dollari fino ad oggi tramite acquisti in-game. Lo studio ha anche lanciato di recente un titolo mobile PUBG separato e a tema futuristico chiamato New State Mobile. Proprio sugli acquisti in-app è dove Krafton potrebbe introdurre gli NFT.

Krafton deve ancora annunciare se porterà PUBG o un altro franchise nel nuovo Web3 o creerà una nuova IP per i giochi blockchain basati su NFT su Solana. Sebbene PUBG sia l’IP più noto di Krafton, l’editore possiede anche franchise come Subnautica e Tera e pubblica giochi per dispositivi mobili come Golf King e Bowling King.

A febbraio, Krafton ha rivelato altre iniziative Web3, tra cui investimenti azionari per 2,5 milioni di dollari nella piattaforma di aste online Seoul Auction Blue e 4,1 milioni di dollari nella sua controllata XBYBLUE. Krafton lavorerà con Seoul Auction Blue e XBYBLUE per sviluppare progetti relativi a NFT.

“Krafton esplorerà continuamente modi per lavorare a stretto contatto con società blockchain come Solana Labs mentre lavoriamo per stabilire il nostro ecosistema Web 3.0. Attraverso questa cooperazione, Krafton acquisirà le informazioni necessarie per accelerare i suoi investimenti e la produzione di esperienze basate su blockchain”.

Hyungchul Park, Krafton

Separatamente, Krafton ha annunciato un accordo con Naver Z per costruire una piattaforma NFT e metaverse. L’azienda sudcoreana gestisce Zepeto, un’esperienza sociale e di gioco simile al metaverso online che attira circa 20 milioni di utenti mensili, secondo un rapporto di TechCrunch.