Dopo essere stato ufficialmente lanciato giovedì 17 marzo 2022, ApeCoin (APE), il token basato su Ethereum per il crescente ecosistema Bored Ape Yacht Club, sta ora facendo parlare di sé soprattutto per l’alta volatilità del suo valore. Lanciato al prezzo di 1 dollaro, a causa della grossa richiesta il suo prezzo è salito fino a 28$ in pochi minuti, per poi crollare a 8$, risalire fino a 18$ e successivamente assestarsi sui 10$. Ma cos’è APE e quanto vale realmente?

Cos’è Apecoin (APE)?

ApeCoin è un token basato su Ethereum progettato per utilità e governance. Ce ne sono 1 miliardo in totale, con CoinMarketCap che riporta che circa il 30% è attualmente in circolazione. Gran parte della fornitura totale di token verrà rilasciata gradualmente nel corso dei prossimi anni.

Sebbene ApeCoin sia apparentemente il token ufficiale del Bored Ape Yacht Club e agisca come una ricompensa per i possessori di oggetti collezionabili Bored Ape NFT, la linea ufficiale è che non è stato creato da Yuga Labs, il team dietro i Bored Apes.

Ufficialmente la creazione è ad opera di ApeCoin DAO, una nuova organizzazione autonoma decentralizzata creata per governare il token e la sua roadmap in avanti. Sulla base dei tweet di persone e membri del consiglio di Yuga, è stata chiaramente prestata molta attenzione a messaggi precisi e uniformi, probabilmente per motivi normativi. In sostanza, dietro ad APE c’è sicuramente il team che emette i famosi NFT del Bored Ape Yacht Club, anche senza una ufficialità.

ApeCoin DAO ha reclutato alcune persone di spicco nella comunità delle criptovalute per far parte del suo consiglio iniziale, tra cui il co-fondatore di Reddit Alexis Ohanian e Amy Wu di FTX, e rimarranno in servizio per sei mesi prima che i titolari di APE votino per i prossimi membri su base annuale.

A cosa serve ApeCoin (APE)?

ApeCoin è progettato per l’utilità e la governance. Praticamente è un token decentralizzato che può essere utilizzato per pagamenti e transazioni all’interno di app Web3 di ogni tipo, anche quelle non create o controllate da Yuga Labs o relative al Bored Ape Yacht Club.

E poiché ApeCoin è governato da un DAO, i possessori avranno la possibilità di votare su proposte guidate dalla comunità che determinano il futuro del token. Ad esempio, ci sono già proposte di governance riguardanti l’allocazione di fondi per gli ecosistemi e le ricompense di staking.

Il produttore di giochi crittografici Animoca Brands ha annunciato l’intenzione di integrare APE in un “progetto segreto” che sta sviluppando con il Bored Ape Yacht Club. Sembra essere legato al recente lancio del sito Web somethingisbrewing.xyz che raccoglie informazioni dalle parti interessate.

Nel frattempo, lo sviluppatore nWay ha annunciato che utilizzerà APE in un prossimo gioco play-to-earn basato sul Bored Ape Yacht Club, mentre il gioco Benji Bananas non affiliato di Animoca implementerà APE per i premi in token. ApeCoin DAO ha affermato che alcune funzionalità future saranno riservate esclusivamente ai possessori di APE, come giochi e servizi in arrivo.

C’è anche molto di più all’orizzonte. Ad esempio, E11EVEN Residencies a Miami accetterà pagamenti APE e il birrificio SaltWater Brewery con sede in Florida ha annunciato più o meno lo stesso per la sua birra, con uno sconto, nientemeno.

In quanto token decentralizzato, APE può essere potenzialmente adottato da un’ampia gamma di aziende e progetti. E questo è l’obiettivo di ApeCoin DAO: più è utile, più prezioso potrebbe potenzialmente diventare. Con il settore Web3 ancora potenzialmente agli albori, i possessori di APE possono solo sperare che diventi un metodo di pagamento popolare per il metaverso.

Il legame fra APE e gli NFT

Chi possiede un Bored Ape Yacht Club o Mutant Ape Yacht Club NFT nel portafoglio, può richiedere una certa quantità di token gratuiti dal sito Web ufficiale di ApeCoin. Ogni NFT dà diritto ad una propria allocazione di token, quindi chi possiede più NFT avrà diritto a maggiori quantita di APE.

Per i proprietari originali degli NFT Bored Ape, i 10.094 token vengono rilasciati per un valore di circa 100.000$ in ApeCoin, Per i possessori degli NFT Mutant Ape, i 2.042 token valgono circa 20.000$. Chi possiede un Bored Ape Kennel Club NFT non ha diritto ad alcun token. Ma il possesso di quest’ultimi unito a quello di un Bored o Mutant Ape, permetterà di ottenere dei token extra oltre a quelli regolarmente previsti e indicati in precedenza.

Tutto sommato, il 15% della fornitura di token sarà assegnato ai possessori di NFT. Un altro 47% della fornitura totale sarà concesso alla tesoreria e alle risorse DAO, con gran parte di quella somma che verrà acquisito nei prossimi 48 mesi.

Inoltre, il 15% andrà a Yuga Labs, un altro 8% andrà ai quattro fondatori di Yuga Labs e il 14% andrà ad altri contributori al lancio di ApeCoin. Inoltre, l’1% della fornitura totale sarà donato alla Jane Goodall Legacy Foundation, a beneficio delle vere scimmie.

Per coloro che non detengono un Bored Ape NFT e non hanno aiutato a dare vita a Bored Apes o ApeCoin, il token è attualmente scambiato su una serie di exchange come Binance, Nexo, Coinbase, Crypto.com e tanti altri.

Previsioni sul valore futuro di APE

In conclusione, ApeCoin è un token su blockchain Ethereum senza alcun particolare valore. Non si tratta di una nuova blockchain, ma di uno dei tantissimi token già esistenti. Da un punto di vista tecnico, non aggiunge assolutamente nulla al mondo delle criptovalute.

Discorso completamente diverso per quanto riguarda il marketing. Il Bored Yacht Club e un team che è riuscito a vendere i suoi NFT per milioni di dollari nonostante fossero inutili immagini di scimme dorate o poco più. Se sono riusciti in questa impresa, evidentemente sanno come muoversi in questo ambiente. Il fatto che già molte società hanno annunciato di voler accettare APE come forma di pagamento, dimostra la bravura del team nel campo del marketing.

Parliamo di marketing perchè al momento non c’è nulla di concreto, ed è anche improbabile immaginare un’attività o un gioco che utilizzi realmente ApeCoin come forma di pagamento. Il motivo è che, essendo un token ERC-20, per poter essere scambiato è necessario pagare le enormi commissioni di transazione di Ethereum e attendere i lunghi tempi di esecuzione delle transazioni stesse.

Risulta difficile immaginare un futuro remoto, in cui ApeCoin possa essere una moneta importante e realmente utilizzata nel mondo, ma non è assolutamente complicato immaginare un futuro prossimo (anche presente) dove la speculazione e il marketing possano portare APE molto in alto, con situazioni simili a quelle viste nel 2021 con Doge e Shiba