Dopo mesi di attesa conditi da moltissimi rumor relativi ad una possibile partnership con Loopring, oggi ImmutableX ha annunciato che il marketplace NFT di Gamestop sarà realizzato sulla sua blockchain.
Gamestop ha affermato di aver sfruttato la soluzione Ethereum Layer 2 offerta da ImmutableX a causa delle zero commissioni sulle transazione per il trading e il conio di NFT in un ambiente a emissioni zero, secondo un comunicato stampa.
GameStop prevede che il suo mercato includa miliardi di risorse di gioco a basso costo che possono essere facilmente acquistate e vendute, menzionando in particolare la digital real estate e le skin in game.
GameStop ha anche collaborato con Trace e Cool Effect per compensare la sua rimanente impronta di carbonio, in una mossa che sembra voler spegnere sul nascere eventuali polemiche dovute all’inquinamento delle criptovalute.
ImmutableX e GameStop stanno anche creando un fondo da 100 milioni di dollari dedicato a fornire sovvenzioni a sviluppatori di giochi e studi per realizzare prodotti da proporre sul marketplace NFT su Immutable X.
GameStop ha affermato che basarsi sul protocollo Immutable X consentirà transazioni più rapide, più convenienti, a emissioni zero e quasi illimitate sul mercato NFT di GameStop, che è stato creato per il lancio di progetti NFT incentrati sugli sviluppatori di giochi.
GameStop afferma che, fino ad ora, gli sviluppatori erano titubanti a creare oggetti di gioco sotto forma di NFT a causa delle tariffe proibitive del gas su Ethereum. Basandosi su Immutable X, GameStop sta cercando di attingere all’ecosistema aperto e dominante degli NFT di Ethereum senza le commissioni elevate.
“Immutable è entusiasta di lavorare con GameStop e i principali editori di giochi per supportare il vero potere dei giocatori. Il mondo dei videogames è ora più grande della musica e dei film messi insieme, ma il tempo e il valore che i giocatori investono non possono essere trasformati in un reale valore economico. GameStop, in collaborazione con Immutable, ha il potenziale per consolidarsi come la destinazione finale per il prossimo paradigma del gioco: vere economie di gioco che consentono la proprietà senza autorizzazione di oggetti di gioco e valorizzano i giocatori per il loro tempo”
Robbie Ferguson, cofounder di Immutable X
I partner esistenti su Immutable X includono Gods Unchained (uno dei primi tre giochi più grandi sulla blockchain dai giocatori), Guild of Guardians (un gioco di ruolo mobile blockchain), Ember Sword, Playco, TikTok, Planet Quest, ESL Gaming, GreenPark Sports e Illuvio.
È finita per Loopring?
Dopo mesi di rumors e di conferme indirette da parte del team di Loopring, questa notizia ha lasciato stupiti molti investitori. Attualmente l’account Twitter di Loopring è subissato di critiche da parte di utenti inferociti che si sentono ingannati. Come è possibile che nel codice di LRC erano stati trovati dei riferimenti diretti a Gamestop, se quest’ultimo ha scelto ImmutableX come partner?
In realtà, nell’ultimo paragrafo del documento con cui Gamestop annuncia alla SEC la creazione del marketplace NFT, Loopring viene nominato in ben due punti che riportiamo di seguito:
GameStop will use Immutable X as their first layer-2 NFT integration for trading and minting, other than Loopring;
GameStop will not integrate any blockchain protocol, other than Ethereum Layer 1 and Loopring into their NFT marketplace without first having integrated Immutable;
Secondo quanto riportato, Loopring sarà effettivamente un layer del marketplace di Gamestop. Non è ancora chiaro come sarà usato oltre a Immutable X.
Forse, la telenovela fra Loopring e Gamestop non è ancora finita.