Mercoledì 19 gennaio 2022 MDEX ha festeggiato il suo primo anno di attività. Nato come exchange decentralizzato su rete Binance Smart Chain, nel corso del 2021 MDEX si è esteso anche alle blockchain HECO e, di recente, Ethereum.
Se inizialmente MDEX era un semplice DEX dove swappare token, successivamente il suo sviluppo ha portato ad altre funzioni come le pool farm, il mining congiunto e le IMO (airdrop di nuovi token), fino ad espandersi verso NFT e GameFi.
In collaborazione con il gruppo Telegram italiano ufficiale di Mdex (t.me/mdexitalia), Coinsider.it ha intervistato in esclusiva il team di progetto. Ecco il resoconto della nostra intervista, dove abbiamo discusso dei risultati raggiunti nel 2021 e degli obiettivi per il 2022 e oltre.
Prima di tutto, facciamo una presentazione del progetto in dettaglio.
MDEX.COM supporta i protocolli di transazione cross-chain decentralizzati di BSC, HECO ed ETH e si colloca al primo posto nelle classifiche DEX di CoinMarketCap e CoinGecko. MDEX.COM combina in modo innovativo i diversi vantaggi di varie blockchain e crea un ecosistema DEX completo e composito con prestazioni elevate. Il meccanismo del “dual mining” del mining di liquidità e del mining delle transazioni porta maggiori rendimenti ai partecipanti e il meccanismo di “riacquisto e burn” delle commissioni di transazione realizza un ciclo chiuso e autoguidato per aumentare il valore. Funziona su HECO, ETH e Binance Smart Chain (BSC). Gli utenti possono utilizzare MDEX Bridge per realizzare l’interoperabilità cross-chain tra HECO, ETH e BSC. MDEX si impegna a creare un ecosistema DeFi composito che integri DEX, IMO e DAO, fornendo servizi di liquidità one-stop per asset di qualità più elevata e fornendo agli utenti un’esperienza di trading più sicura, affidabile, diversificata ed economica.
Dopo un anno di sviluppo, quali risultati ha ottenuto MDEX?
MDEX ha ufficialmente lanciato il Transaction Mining e il Liquidity Mining il 19 gennaio 2021. Ora opera in sicurezza e senza intoppi per un anno. Molti progetti sul mercato DeFi sono stati violati. Nonostante l’ampia scala e la popolarità di MDEX, nessun hacker è mai riuscito a violarlo, questo punto stesso dimostra l’elevata sicurezza di MDEX.
Durante questo periodo, MDEX ha implementato con successo l’implementazione multi-chain su Huobi Ecological Chain (Heco), Binance Smart Chain (BSC) ed Ethereum. Al 31 dicembre 2021, il TVL a dual chain più alto di MDEX è fino a $ 5,7 miliardi; il volume cumulativo delle transazioni dual chain è di 458,83 miliardi di dollari; il volume giornaliero di transazioni dual chain più elevato supera i 5,05 miliardi di dollari; il numero cumulativo di indirizzi interattivi dual chain supera 1,2 milioni, classificandosi al 6° posto tra tutti i DEX; oltre 310.000 indirizzi su HECO e BSC contengono token MDX; la produzione totale di MDX supera i 773 milioni e l’MDX totale riacquistato e bruciato supera i 136 milioni. (I dati sopra riportati sono tratti rispettivamente dal sito Web ufficiale di MDEX, DeBank, BscScan, HecoInfo).
In termini di funzioni del prodotto, al fine di consentire agli utenti di avere una migliore esperienza di trading, MDEX ha aperto la strada alla funzione dei grafici nel campo DEX che consente la funzione del libro degli ordini in sospeso, che non solo rende l’esperienza di trading su MDEX paragonabile alle piattaforme CEX, ma garantisce anche la sicurezza delle risorse crypto degli utenti. Al momento, la funzione Grafici (in cui gli utenti possono visualizzare i grafici K per diverse coppie di trading) e la funzione orderbook (prezzo ideale in attesa di ordine) sono completamente in vantaggio del DEX su HECO e BSC e l’esperienza del prodotto è migliore di Uniswap e Sushiswap.
Per arricchire il proprio ecosistema, MDEX ha lanciato le seguenti funzioni: Cross-chain Bridge, Initial MDEX Offering, Burning Black Hole, Boardroom Lockup, Referral Rebate + Cashback, DAO governance e l’elenco di Meta-Elephant NFT. Il team MDEX si impegna a sviluppare il miglior DEX e lavorerà sempre sodo come il primo giorno.
In che modo MDEX mantiene gli utenti e garantisce la fedeltà degli utenti?
Attualmente il numero cumulativo di indirizzi interattivi dual chain di MDEX supera 1,2 milioni. Le varie funzioni di MDEX apportano vantaggi reali ai suoi utenti, ed è per questo che MDEX ha così tanti utenti. Dal meccanismo fondamentale del prodotto, MDEX attrae fondi con strategie come il trading mining e il liquidity mining, e il pool ampliato di fondi determina un basso slippage nel trading che aiuta MDEX a offrire la migliore esperienza di trading.
Secondo gli ultimi dati su BSC e HECO, oltre 310.000 utenti detengono MDX sia su BSC che HECO, che non possono fare a meno degli schemi di incentivazione di MDX in vari scenari applicativi, come il seguente:
Offerta MDEX iniziale (abbreviato IMO):
Gli utenti che mettono in gioco i token MDX possono partecipare agli IMO di progetti di alta qualità. Il patrimonio totale che ha partecipato al primo IMO ha superato i 387 milioni di dollari USA ed è aumentato di oltre il 35% dopo la quotazione. Il patrimonio totale partecipato al secondo IMO ha superato i 350 milioni di dollari USA ed è aumentato di oltre il 23% dopo la quotazione;
Burning black hole:
Gli utenti riceveranno diversi numeri dopo aver inserito i token MDX nel pool di burn. Con l’opportunità di condividere un montepremi di oltre 300.000 USDT. Sono state svolte un totale di 13 attività di burn e più di 30 utenti hanno vinto i premi più alti. Il premio individuale più alto è stato di oltre 200.000 dollari USA e sono stati bruciati oltre 1,91 milioni di token MDX.
Meccanismo di invito:
Il meccanismo di invito MDEX fornisce la percentuale di sconto più alta tra tutti i DEX. L’invitante può impostare il rapporto di rimborso per gli amici invitati e condividere uno sconto del 25% sulla commissione di transazione. Da quando questa funzione è stata lanciata, alcuni utenti hanno persino guadagnato più di $ 100.000 in commissioni!
Boardroom lockups e la governance DAO:
Gli utenti che bloccano i token MDX nella boardroom possono ottenere dei voucher di blocco, i token xMDX, che possono essere utilizzati per la governance DAO, ecc., dando direttamente o indirettamente agli utenti il diritto di governare lo sviluppo ecologico di MDEX.
Un DEX con il più alto tasso di ricompensa di LP:
Attualmente, gli utenti che forniscono liquidità a qualsiasi coppia di trading su MDEX possono godere dello 0,2% del loro volume di trading come premi LP, che è superiore allo 0,17% di PancakeSwap. Pertanto, molti utenti sono attratti dallo staking di LP in MDEX, che aumenta il TVL complessivo e il numero di coppie di trading, riduce lo slippage delle transazioni e forma un circolo virtuoso. Al momento, per molte coppie di token con mining di liquidità, i TAEG delle loro ricompense in LP sono superiori al 200%.
In che modo MDEX garantisce la sicurezza dei fondi degli utenti?
Una serie di incidenti di sicurezza ha causato preoccupazione tra gli utenti, e ancora di più perché le risorse bloccate all’interno del campo blockchain stanno diventando sempre più grandi con l’ascesa della DeFi. Con l’intensificarsi della crisi della sicurezza, sta diventando una procedura standard per i progetti DeFi di alta qualità eseguire un audit di sicurezza. MDEX si è sempre impegnata a diventare un ecosistema DeFi che integra DEX, IMO e DAO. La sicurezza e la correttezza dei suoi contratti intelligenti e dei protocolli basati su blockchain saranno sempre una delle principali preoccupazioni. Inoltre, MDEX ha superato l’audit delle tre principali istituzioni di audit: Lingzong Security, SlowMist Technology e CERTIKS. MDEX mette sempre al primo posto la sicurezza dei contratti e delle risorse degli utenti sono al centro delle nostre operazioni. Al fine di garantire la crescita costante dell’ecologia di MDEX e di proteggere continuamente le risorse e le transazioni degli utenti, MDEX ha lanciato un programma di ricompense. Questo programma si sforza di portare più ricercatori sulla sicurezza nel settore, grazie ai quali possono partecipare alla costruzione congiunta di un ecosistema MDEX sicuro e protetto. Il programma funge da ponte nella difesa congiunta della sicurezza delle attività e delle transazioni per gli utenti.
Negli ultimi sei mesi, il centro della scena nel settore blockchain è stato senza dubbio GameFi e Metaverse. Qual è il piano di MDEX per il Metaverso?
Nel novembre 2021, la Fondazione MDEX ha rilasciato il piano di supporto del progetto META e GameFi con l’obiettivo di seguire da vicino la tendenza di sviluppo di Metaverse, inoltre, il piano di supporto aiuterà più progetti di alta qualità relativi al Metaverse e fornirà una certa quantità di incubazione fondi per l’espansione di un più ampio ecosistema ecologico e, naturalmente, forniscono agli utenti contenuti di consumo Metaverse in una certa misura. Il metodo di supporto è il seguente:
- La piattaforma apre direttamente i premi di estrazione di liquidità per i progetti META e GameFi popolari e incoraggia i titolari di LP premiando MDX e stimola più utenti a fornire liquidità.
- Costruzione della community. MDEX fornirà supporto per operazioni di marketing e promozione di progetti META e GameFi, creando una community altamente reattiva per consentire al progetto di avere una migliore visibilità.
- Esplora forme innovative di cooperazione con progetti META e GameFi e offri agli utenti vari modi di gioco attraverso la prevendita iniziale congiunta di blind box NFT e mining NFT. La piattaforma può anche condurre una cooperazione approfondita con progetti di start-up nel fornire investimenti in fondi ecologici.
- MDEX è profondamente coinvolta nelle procedure di transazione, integrandosi attivamente con GameFi e lanciando gradualmente la propria serie di mascotte Elephant NFT.
Di recente, è stata lanciata una serie di NFT basati sulla mascotte di MDEX, l’elefante. MDEX ha collaborato con un mercato NFT per completare la prima emissione delle mistery box NFT. Vale la pena ricordare che, solo un giorno dopo l’emissione iniziale, anche il prezzo più basso della scatola misteriosa è salito di 5 volte il prezzo iniziale. Anche la piattaforma di trading NFT investita e incubata dalla Fondazione MDEX sarà lanciata a gennaio. Qui, gli utenti possono creare e scambiare liberamente NFT e usufruire di servizi NFT avanzati come NFT di offerta iniziale, ecc. Successivamente, MDEX continuerà a collaborare con più giochi blockchain per aumentare gli scenari applicativi di MDX e Meta-Elephant NFT.
Hai appena detto che MDEX ha rilasciato NFT, potresti fornirci maggiori dettagli?
Meta-Elephant NFT è una serie di NFT derivanti dalla mascotte MDEX. L’intera serie è suddivisa in 4 gradi di rarità (N/R/SR/SSR), per un numero totale di 10.000. I proprietari in futuro possono mettere in gioco i loro NFT per estrarre altre risorse e partecipare ai giochi blockchain di alta qualità a cui partecipa il funzionario MDEX. Con la successiva espansione dell’ecologia MDEX, ci saranno più gameplay. La prima edizione dell’immagine Meta-Elephant NFT (Space Expedition) include quattro tipi: riparatori di crociere, specialisti di crociere, navigatori da crociera e piloti di crociera.
Tutti parlano di NFT quest’anno e i progetti GameFi stanno nascendo come funghi. Per rimanere al vertice del settore blockchain, MDEX deve continuare a rafforzare i suoi vantaggi e seguire l’andamento del mercato. MDEX ha lavorato a stretto contatto con molti progetti Gamefi, e quindi è ben consapevole dell’importanza di NFT. La creazione della mascotte MDEX NFT conferisce alla mascotte un nuovo valore e diversifica il gameplay per i suoi utenti.
Successivamente, MDEX condurrà alcuni altri round di vendita di scatole misteriose, in modo che più utenti possano ottenere i rari 10.000 NFT. Auguriamo a tutti gli utenti di ottenere il loro esclusivo meta-elefante! Si prega di rimanere sintonizzati!
MDEX ha rilasciato qualche mese fa il programma Hunter: 10 milioni di dollari per sostenere progetti ecologici. Puoi darci un’introduzione dettagliata per questo programma?
Il piano Hunter è il piano di supporto allo sviluppo della Fondazione MDEX per l’ecologia globale. Il piano Hunter consiste in un totale di 10 milioni di dollari, che daranno la priorità al finanziamento di progetti che si adattano alla visione di MDEX, come Metaverse, DeFi, GameFi, NFT e altri progetti di alta qualità. L’obiettivo principale del piano Hunter è consolidare continuamente il business della piattaforma, arricchire la diversità delle transazioni della piattaforma, fornire supporto finanziario per progetti di alta qualità e assistere progetti di start-up con risorse ecologiche più ampie che promuoveranno fondamentalmente lo sviluppo dell’intero ecosistema.
Le parti del progetto possono presentare una domanda a MDEX. Dopo aver superato la revisione, potrebbero essere in grado di guadagnare i seguenti vantaggi:
- Il fondo ecologico di MDEX aggiungerà $ 50.000 di liquidità al progetto su MDEX;
- Se il TVL è maggiore o uguale a $ 50 milioni per 7 giorni consecutivi, il fondo ecologico MDEX aggiungerà al progetto un’altra liquidità di $ 150.000;
- Dopo che i progetti raggiungeranno oltre $ 2 milioni di liquidità e $ 3 milioni di volume delle transazioni, ci sarà la possibilità di aprire ricompense per il mining di liquidità e la piattaforma assegnerà altri $ 300.000 di liquidità al progetto.
Puoi anche controllare i dettagli del piano specifico nell’annuncio ufficiale del sito web: https://mdexdoc.gitbook.io/doc/announcement/mdex-foundation-releases-usd10-million-hunter-program-to-help-ecological-projects.
Questi progetti ecologici nella loro fase di offerta iniziale avranno l’opportunità di essere emessi nel settore MDEX IMO (Mdex Initial Offering). A quel punto, gli utenti che detengono MDX sulla piattaforma MDEX possono ricevere air-drop dei token del progetto bloccando il loro MDX a costo 0.
Quali sono le future direzioni di sviluppo per MDEX?
Dopo l’adozione di DAO, gli utenti hanno avviato molte proposte per l’ulteriore sviluppo di MDEX. MDEX attualmente supporta BSC, HECO ed ETH e le iniziative future intendono estendere gradualmente il supporto di MDEX a Polygon, Solana e altre Blockchain. Questa distribuzione multi-catena mira a raggiungere l’interoperabilità delle risorse, che sosterrà la continua espansione dell’ecosistema MDEX e quindi migliorerà il consenso. L’interazione con gli utenti viene costantemente aggiornata e ottimizzata attraverso l’uso di DAO. In una proposta, è stata lanciata una strategia di ordini in sospeso più conveniente, che consente agli utenti di godere di un’esperienza di trading centralizzata su uno scambio decentralizzato.
MDEX non è quindi solo una piattaforma, ma un ecosistema che integra CEX e DEX. Per costruire una nuova ecologia, MDEX sta lavorando duramente per andare avanti e, così facendo, sta aprendo la strada all’ulteriore espansione degli scambi decentralizzati. Inoltre, MDEX eseguirà tre piani per creare maggiori entrate potenziali per gli utenti.
Il primo è il piano M-USD, che intende lanciare un metodo multi-collateral per coniare la stablecoin MUSD, fornendo al contempo opportuni scenari applicativi e premi nell’ecosistema per fornire liquidità in token ai possessori di MDX. Il secondo è il piano M-MEX, che mira a lanciare una serie di strumenti derivati per fornire agli utenti modi e percorsi per creare molteplici vantaggi. L’ultimo è il piano M-League. Sulla base del piano Hunter esistente, più fondi saranno iniettati in una serie di progetti di supporto come IMO, investimenti di fondi ecologici e incubatori di progetti di start-up, in modo da investire e servire meglio lo sviluppo globale e portare benefici agli utenti con progetti di alta qualità ed ecologia.
Questa serie di misure fa parte della visione di MDEX. Per gli utenti di scambi decentralizzati, questi sforzi miglioreranno profondamente la loro esperienza e vale davvero la pena aspettarli.
In occasione del primo anniversario di MDEX, facciamo un riassunto degli sviluppi conclusi
Nell’ultimo anno, MDEX si è trasformato da un semplice protocollo DEX a una piattaforma DeFi completa con implementazione multi-chain. È dotato di cinque funzioni principali: swap, liquidity mining, boardroom, cross-chain bridge e DAO. In occasione del primo anniversario, MDEX ha iniziato a mettere piede in campi come NFT, GameFi e Metaverse. Per stare al passo con il mercato, MDEX ha istituito il fondo speciale Metaverse, collabora con alcuni gameFis, investe e incuba progetti di mercato NFT, ecc. Tutte queste azioni delineano una tabella di marcia in linea con l’andamento del mercato.
Non smettere mai di innovare! Questo è il motivo per cui MDEX può offrire prestazioni straordinarie nel primo anniversario. L’MDEX di un anno si sta gradualmente spostando dal “vecchio capitolo” della DeFi ai “nuovi capitoli” di Metaverse, NFT e DAO. Con il rapido sviluppo dell’industria blockchain, MDEX continuerà ad aggiornare i suoi prodotti, espandere nuove attività e rafforzare la sua community, per rimanere al vertice del settore.
Nel 2022, MDEX continuerà ad espandere il proprio ecosistema ed esplorare più funzioni e gameplay, ma rimarrà comunque concentrato sul trading.
Ok, un’ultima domanda: quali vantaggi otterranno gli utenti della nostra community quando utilizzeranno MDEX?
Tutti gli utenti possono aderire al “Programma di referral”!
MDEX ha lanciato il “‘Referral rebates and rewards program” nell’agosto 2021 e ha attirato centinaia di KOL a partecipare al programma, oltre 10.000 utenti sono stati invitati a fare trading su MDEX, creando un volume di transazioni di centinaia di milioni di dollari. Alcuni KOL hanno già guadagnato una commissione di oltre 100.000 dollari USA.
In realtà, il meccanismo di invito non è solo un’innovazione di MDEX. Al momento, diversi CEX leader del settore hanno questo meccanismo da molto tempo e anche alcune altre piattaforme DEX hanno lanciato funzioni simili e hanno ricevuto feedback positivi. Tuttavia, il punto innovativo del meccanismo di invito MDEX è che le persone che invitano gli amici a effettuare transazioni su MDEX non solo godono della commissione della piattaforma, ma risparmiano anche le commissioni di servizio per i loro amici. E’ possibile condividere lo sconto del 25% sulla commissione di transazione insieme ai propri amici. Questo è in linea con l’intenzione originale di fornire agli utenti un’esperienza di transazione conveniente e di offrire agli utenti già vantaggi all’inizio della loro esperienza MDEX. Questo meccanismo di invito raggiunge un costo inferiore rispetto alle transazioni centralizzate e soddisfa quindi le esigenze degli utenti.
Per poter accedere ad MDEX sfruttando il nostro invito e usufruire dello sconto sulle commissioni, è possibile farlo collegandosi dal browser di Metamask o Trust Wallet andando direttamente a questo link: https://bsc.mdex.me/#/referral?id=aEDff2mU