Glassnode, un indicatore blockchain storicamente affidabile, suggerisce che Bitcoin potrebbe essere nelle fasi finali di un trend ribassista, avendo perso quasi il 40% del suo valore negli ultimi due mesi.
Il flusso di dormancy aggiustato per entità, un rapporto tra il valore di mercato corrente della criptovaluta e il valore in dollari annualizzato della dormancy delle monete, è sceso al di sotto di $ 250.000. La dormancy indica il numero medio di giorni in cui ogni moneta scambiata è rimasta inattiva o immobile prima di essere spostata.
L’area sotto i $ 250.000 ha segnato in passato importanti minimi di prezzo, come si vede nell’immagine qui di seguito fornita dalla società di analisi dei dati Glassnode.

“Il flusso di dormancy aggiustato per l’entità ha recentemente toccato il fondo, mostrando un ripristino completo della metrica. Questi eventi storicamente si stampano al minimo ciclico. Valori di flusso di dormancy bassi indicano momenti in cui la capitalizzazione di mercato è sottovalutata rispetto alla somma annuale della dormancy realizzata, indicando momenti in cui Bitcoin è un value price”, ha affermato Glassnode in un report pubblicato lunedì.
Bitcoin ha toccato il fondo a luglio 2021 e ha iniziato una nuova corsa rialzista con la metrica che è caduta nella zona verde del grafico. La criptovaluta ha raggiunto livelli record vicino a $ 69.000 il 10 novembre.
Mentre l’indicatore di Glassnode è tornato a essere rialzista, ci sono altri fattori da considerare. L’indice dei prezzi al consumo (CPI) del Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti, l’indicatore più utilizzato per monitorare l’inflazione, è salito a una clip annuale del 7,0%. Questo segna l’aumento più alto dal giugno 1982, battendo il 6,8% del mese scorso.
Molti investitori affermano che Bitcoin può fungere da copertura contro l’inflazione, poiché la sua offerta è strettamente controllata dalla programmazione originale della blockchain sottostante. Ma l’aumento dei tassi di interesse potrebbe rendere più attraenti gli asset a reddito fisso come le obbligazioni, riducendo l’attrattiva di scommesse più rischiose su cose come azioni e criptovalute.
Secondo voi come Glassnode ha ragione o si sbaglia? Ne parliamo nel nostro gruppo Telegram dedicato alle criptovalute.