Neuron Innovation, una compagnia di controllo del traffico aereo con sede a Londra, ha condotto una prova di raccolta dati con droni sponsorizzata dal governo del Regno Unito. Il test è stato reso possibile utilizzando un protocollo di consenso sul registro pubblico sviluppato da Hedera Hashgraph (HBAR).

La collaborazione tra Hedera e Neuron ha consentito la raccolta, l’archiviazione e l’ordinazione di milioni di punti dati collegati ai voli dei droni. Lo scopo della sperimentazione è consentire ai droni di unirsi senza problemi al traffico aereo esistente.

Il test, condotto per la prima volta a Port Montrose, in Scozia, nell’aprile 2021, ha riguardato droni di proprietà di enti commerciali, militari e governativi utilizzati per voli con droni a lunga distanza. Il secondo test si è svolto presso la Cranfield University nel Bedfordshire nell’ottobre 2021.

La collaborazione tra le due parti ha consentito ai sensori di Neuron di registrare le traiettorie di volo dei droni e i dati sulla loro posizione. Allo stesso tempo, la blockchain di Hedera Hashgraph ha svolto un ruolo fondamentale nella creazione di timestamp dei dati raccolti da ciascun drone e nella loro registrazione su un registro pubblico decentralizzato.

Questo è uno dei numerosi programmi relativi ai droni supportati dal Dipartimento per le imprese, l’energia e la strategia industriale del Regno Unito. L’idea è quella di sviluppare un processo infallibile di tracciamento e inseguimento di droni e altri velivoli senza pilota dopo che i loro voli li hanno portati fuori vista.

Abbiamo già parlato di Hedera Hashgraph nel nostro approfondimento su HBAR, la criptovaluta con alle spalle nomi importanti come Google, IBM e LG.

Neuron Innovations sta portando la sicurezza aerea in primo piano nel settore dei droni abbassando i costi e aiutando a integrare gli oggetti volanti. Utilizzando la tecnologia di fusione dei dati per costruire una rete mesh, la sorveglianza dell’aviazione come servizio può aiutare i droni a integrarsi perfettamente nello spazio aereo esistente. La missione di Neuron è creare una sorveglianza dell’aviazione completamente integrata come soluzione di servizio che prevenga il rischio di collisioni dovuto a droni e futuri aerotaxi.