Depository Trust & Clearing Corporation (DTCC), la principale infrastruttura di mercato post-trade per il settore dei servizi finanziari globali, ha annunciato oggi una nuova piattaforma per semplificare l’emissione, il trasferimento e il servizio di titoli del mercato privato. La nuova piattaforma Digital Securities Management (DSM) di DTCC, per la prima volta, fornirà una soluzione a livello di settore che offre infrastrutture di mercato e standard comuni tra i mercati privati. La piattaforma rappresenta la prossima importante pietra miliare negli sforzi di DTCC per portare l’automazione, la standardizzazione e l’efficienza nei mercati privati, basandosi sul suo case study Project Whitney.

Dal lancio, DSM ottimizzerà l’emissione primaria e trasformerà i mercati secondari, creando nuovi modelli di business e opportunità di distribuzione per i partecipanti, facilitando al contempo un ecosistema di risorse digitali. Progettato per essere indipendente dalla blockchain, DSM si interfaccerà inizialmente con la rete pubblica Ethereum, ma incorporerà ulteriore supporto blockchain pubblico e privato in base alla domanda dei clienti e del mercato.

La scelta di adottatore Ethereum è sicuramente una grande notizia per la seconda criptovaluta al mondo, che viene quindi riconosciuta per la potenza della sua blockchain. Questo annuncio era in parte atteso considerando che nel 2017 la TDCC è stata una delle 86 aziende che hanno aderito all’Enterprise Ethereum Alliance (EEA), un’associazione per creare, promuovere e supportare ampiamente le migliori pratiche, gli standard e un’architettura di riferimento della tecnologia basata su Ethereum, EntEth 1.0.

La Depository Trust & Clearing Corporation (DTCC) è una società americana di servizi finanziari post-trading che fornisce servizi di compensazione e regolamento ai mercati finanziari. Esegue lo scambio di titoli per conto di acquirenti e venditori e funge da depositario centrale di titoli fornendo la custodia centrale dei titoli.

DTCC ha regolato la stragrande maggioranza delle transazioni in titoli negli Stati Uniti e nel 2021 ha raggiunto un valore di quasi 2 milioni di miliardi di dollari in tutto il mondo, diventando di gran lunga il processore di valore finanziario più grande al mondo.