Decipher, la conferenza annuale della community di Algorand, ha portato molte novità. Una di queste è Algofi, un servizio di prestiti decentralizzato attualmente in fase di test, pronto ad essere lanciato ad inizio 2022.
Algofi ha annuciato di aver raccolto 2,8 milioni di dollari di investimenti iniziali. Union Square Ventures, Arrington XRP Capital e Pillar VC hanno guidato il round, con la partecipazione di Y Combinator, Formulate Ventures e Shine VC.
Algofi sta costruendo la prima banca crypto nativa alimentata dalla finanza decentralizzata. Attraverso Algofi, gli utenti possono prestare criptovaluta, guadagnare interessi sui propri depositi e prendere denaro in prestito per facilitare attività di trading complesse. Inoltre, Algofi sta costruendo dei binari fiat per consentire agli utenti di trasferire dollari ed euro all’interno e all’esterno della rete Algorand senza soluzione di continuità.
“Il prestito decentralizzato apre le porte al nuovo sistema finanziario, ma una delle barriere per i partecipanti sono i costi di transazione elevati e le reti lente. Poiché Algofi è basato su Algorand, possiamo offrire transazioni che costano meno di $ 0,01, rispetto a $ 15 o più su altre reti. A lungo termine, possiamo avere fiducia che il nostro protocollo si adatterà al numero crescente di transazioni man mano che le comunità retail e istituzionali abbracciano la DeFi”.
John Clarke, co-fondatore di Algofi
Fondato da un allievo del MIT e da un dottorato di ricerca in fisica che hanno lavorato insieme a Citadel, Algofi è un progetto uscito nel 2021 da Y Combinator, un acceleratore americano di startup fondato nel 2005. Da Y Combinator sono nati grandi progetti come Airbnb, Dropbox, Twitch e persino Coinbase.
Nell’ultimo anno, Algofi si è lanciato nel testnet di Algorand e ha ricevuto feedback dalla sua crescente comunità di diecimila utenti. La società prevede di lanciare il suo protocollo di prestito e stablecoin a dicembre, col fine ultimo di diventare una vera banca decentralizzata.
“Mentre Algofi sta iniziando con il prestito, il nostro obiettivo a lungo termine è quello di essere la prima banca cripto-nativa che colma il divario tra finanza centralizzata e decentralizzata. Nel prossimo decennio, non vediamo l’ora di svolgere un ruolo significativo nell’aiutare milioni di persone in tutto il mondo a prendere parte al crescente ecosistema DeFi”.
Owen Colegrove, co-fondatore di Algofi