Shinhan Bank, la banca leader in Corea del Sud, ha annunciato oggi di aver completato lo sviluppo di un proof-of-concept, con un network globale al di fuori della Corea, costruita sulla rete Hedera, sfruttando le stablecoin e focalizzata su rimesse internazionali. Utilizzando l’Hedera Token Service (HTS) e l’Hedera Consensus Service (HCS), il progetto mira a testare l’emissione e la distribuzione di stablecoin, applicate a un caso d’uso finanziario che in genere soffre di commissioni elevate, attese più lunghe e assenza di funzionalità di tracciamento .

Hedera afferma che la commissione media per transazione sulla sua rete è di 0,0001$ e il tempo medio di transazione è di 3-5 secondi, entrambi enormi miglioramenti rispetto a ciò che è attualmente disponibile dalle rimesse tradizionali.

La Shinhan Bank sta pianificando di coniare stablecoin supportate dal Won coreano (KRW), mentre le banche partner internazionali che partecipano al progetto pilota emetteranno stablecoin in valuta locale. I clienti della banca che ricevono stablecoin KRW potranno riscattarli per stablecoin in valuta locale, che possono essere scambiati con valuta fiat locale.

La riduzione delle commissioni sulle rimesse internazionali è un caso d’uso pertinente per le blockchain. Il costo medio globale per l’invio di 200 dollari attraverso i confini nazionali tramite le banche tradizionali nel quarto trimestre del 2020 è stato del 6,51% ($ 13,02), secondo il rapporto di dicembre 2020 di Remittance Price Worldwide. La media dovrebbe scendere al 3% ($ 6) entro il 2030.

“Le rimesse internazionali erano un enorme mercato di 702 miliardi di dollari nel 2020, con 539 miliardi destinati ai paesi a basso e medio reddito. C’è un’enorme opportunità per eliminare l’intermediario e rendere questo processo notevolmente più efficiente ed economico, lasciando una quantità maggiore di denaro alle persone che spesso ne hanno bisogno urgentemente. Elogiamo Shinhan e il loro partner per lo sviluppo di questa soluzione e siamo orgogliosi che sfrutti i vantaggi economici e di velocità che solo la rete Hedera può fornire”.

Mance Harmon, CEO e co-fondatore di Hedera

Soltanto nel mese di aprile 2021, Shinhan Bank era entrata nel Consiglio di Hedera Hashgraph, al fine di studiarne le potenzialità, che evidentemente sono state valutate positivamente in questi ultimi mesi.

Con la rete Hedera che funge da infrastruttura sottostante, si prevede che Shinhan Bank aumenterà l’efficienza dei propri processi interni. Dal 2017, Shinhan ha creato vari servizi, tra cui contratti di prestito di polizze, fondi pensione e swap sui tassi di interesse, sulla blockchain privata Hyperledger Fabric. Ora, poiché molti servizi fintech iniziano a operare su DLT pubbliche, Shinhan spera che la sua innovazione nei servizi bancari possa essere continuata e accelerata costruendo più servizi sul registro pubblico distribuito di Hedera.

A marzo 2021, un altro membro del consiglio, IBM, ha annunciato l’IBM Blockchain Platform Tech Preview con Hedera Hashgraph, che rappresenta un passo avanti verso una maggiore interoperabilità per le reti blockchain aziendali che cercano la trasparenza dei registri pubblici, ma la privacy delle reti autorizzate. La Tech Preview dimostra l’importanza e il valore del consenso pubblico derivato dall’uso dell’Hedera Consensus Service che lavora sulla piattaforma IBM Blockchain basata su Hyperledger Fabric per l’elaborazione delle transazioni autorizzate. La combinazione consente alle organizzazioni di ogni tipo, comprese le società di servizi finanziari, di portare la responsabilità, la verificabilità e la fiducia a un livello superiore.