Secondo gli ultimi report che arrivano dall’India, il governo starebbe per vietare tutte le criptovalute private tranne alcune dopo aver annunciato martedì che stava introducendo una nuova legge sulla regolamentazione finanziaria
Il disegno di legge “Criptovaluta e regolamento della valuta digitale ufficiale” creerà un quadro facilitativo per una valuta digitale ufficiale che sarà emessa dalla Reserve Bank of India e vieterà tutte le criptovalute private, come Bitcoin ed Ethereum.
All’inizio di questo mese, il primo ministro Narendra Modi ha affermato che tutte le nazioni democratiche devono lavorare insieme per garantire che le criptovalute “non finiscano in mani sbagliate”.
La legge, che dovrebbe essere presentata al parlamento nella prossima sessione, consentirà eccezioni per promuovere la tecnologia blockchain sottostante, ha affermato il bollettino del parlamento senza fornire ulteriori dettagli.
Un tale approccio di pre-verifica creerebbe ostacoli per migliaia di valute peer-to-peer che prosperano al di fuori dell’ambito del controllo normativo.
All’inizio di quest’anno, il governo ha preso in considerazione la possibilità di criminalizzare il possesso, l’emissione, l’estrazione, il commercio e il trasferimento di criptovalute.
Modi ha recentemente presieduto una riunione per discutere del futuro delle criptovalute, tra le preoccupazioni che i mercati delle criptovalute non regolamentati potrebbero diventare strade per il riciclaggio di denaro sporco e il finanziamento del terrorismo.
È probabile che le nuove regole scoraggino anche il marketing e la pubblicità delle criptovalute, per attenuare il loro fascino per gli investitori al dettaglio, ha affermato una fonte del settore che ha fatto parte di una discussione parlamentare separata tenutasi lunedì.
Il governo sta cercando di classificare le criptovalute come asset class, come richiesto dagli scambi di criptovalute, piuttosto che come valuta, hanno detto a Reuters due fonti distinte.
Ma l’alto funzionario del governo ha detto a Reuters che il piano è quello di vietare le criptovalute private, aprendo la strada a una nuova valuta digitale della banca centrale (CBDC). La Reserve Bank of India, che ha espresso “serie preoccupazioni” per le criptovalute private, dovrebbe lanciare il suo CBDC entro dicembre.
Appena diffusa la notizia, gli exchange indiani hanno visto un enorme afflusso di vendite da parte degli utenti, con tutte le maggiori criptovalute crollate di oltre il 30%, creando una situazione paradossale dove le stesse monete valevano di meno in India rispetto che nel resto del mondo. Infatti, le vendite sono state così veloci e massicce che gli exchange non sono riusciti a compensare con le solite operazioni di arbitraggio che fanno generalmente per garantire prezzi uguali su tutte le piattaforme.