FTX, l’exchange di criptovalute e derivati crypto in forte espansione fondato da Sam Bankman Fried, ha recentemente acquistato uno slot pubblicitario per il Super Bowl del prossimo anno.

Il Super Bowl è l’evento più significativo del football americano. È la partita di campionato annuale della National Football League. La NFL è la lega sportiva professionale più preziosa negli Stati Uniti e in Canada, con circa 13 miliardi di dollari di entrate, secondo i dati di Sport Casting. Solo per riferimento, MLB e NBA generano rispettivamente circa 10 miliardi e 7,4 miliardi di dollari all’anno. Ogni anno il superbowl attira circa 100 milioni di spettatori solo negli Stati Uniti.

La pubblicità di FTX al superbowl sarà quindi una grande occasione per tutto il settore crypto. Milioni di persone che non conoscono o che non sono interessate alle criptovalute, potrebbero decidere di entrare nel mercato in seguito alla visione di questo spot.

Al momento non è stato chiarito se la pubblicità riguarderà FTX Pro o FTX (ex blockfolio). Si tratta infatti di due prodotti diversi, indirizzati verso un’utenza diversa: la prima professionale ed esperta, la seconda alle prime armi. A tal proposito, vi lasciamo alla nostra recensione su FTX e quella di FTX Pro, dove vengono elencate le differenze fra i due servizi.

Sarà interessante anche vedere se nello spot verranno nominate delle criptovalute in particolare. Se nello spot venissero nominate delle criptovalute di “secondo piano” oltre al solito Bitcoin, probabilmente si ritroverebbero di colpo al centro dell’attenzione, con possibili ripercussioni positive sul loro marketcap. Una situazione simile a quello che è successo in passato con Doge e Shiba quando alcuni personaggi famosi come Elon Musk le hanno nominate. A tal proposito, è interessante notare che FTX ha da sempre una grossa partnership con Solana.

“Gli appassionati di sport hanno 2 volte più probabilità di conoscere le criptovalute rispetto ai non appassionati di sport. Gli appassionati di sport accaniti hanno quasi il triplo delle probabilità. Il nostro messaggio per tutto l’anno è stato che le criptovalute sono sicure, accessibili e pronte per il mainstream. Invitiamo tutti a dare un’occhiata e siamo qui per aiutarli nel loro viaggio. Non c’è evento più grande e più mainstream per condividere un messaggio del genere del Super Bowl.”

Sam Bankman Fried, fondatore di FTX

L’interesse da parte di FTX verso lo sport non è una novità, basta pensare che già dall’anno scorso è diventato sponsor ufficiale della MLB, il campionato americano di Baseball.