A sorpresa, la famosa catena americana Walmart ha iniziato ad offrire la possibilità di acquistare Bitcoin presso i suoi sportelli ATM presenti in 200 dei suoi punti vendita.

I clienti possono acquistare Bitcoin presso le macchine Coinstar già presenti nei negozi della catena Walmart.

Coinstar è meglio conosciuto per consentire ai consumatori di scambiare monete per banconote o carte regalo. I suoi ATM sono presenti in tutto il mondo, Italia compresa, e sono utilizzati soprattutto per “disfarsi” delle monetine.

La possibilità di acquistare Bitcoin presso le macchine Coinstar è abilitata da Coinme, un portafoglio di criptovalute e società di pagamento specializzata in ATM Bitcoin.

Dopo aver inserito il denaro nella macchina, viene emesso un voucher cartaceo. La fase successiva prevede la creazione di un account Coinme e il superamento di un controllo know-your-customer (KYC) prima che il voucher possa essere riscattato. Secondo il sito web di Coinstar, la macchina addebita una commissione del 4% per l’opzione bitcoin, oltre a un’altra commissione di cambio del 7%.

Non si tratta quindi di un ATM che permette di vendere Bitcoin e prelevare dollari, ma soltanto il contrario. Un servizio poco utile per chi ha una carta di credito ed è già utilizza i migliori exchange crypto, ma un servizio molto interessante per chi non usa la carta di credito o ha necessità di convertire denaro contante in Bitcoin.

Intervistato da CoinDesk, il communication director di Walmart ha così commentato:

“Coinstar, in collaborazione con Coinme, ha lanciato un progetto pilota che consente ai suoi clienti di utilizzare contanti per acquistare Bitcoin. Ci sono 200 chioschi Coinstar situati all’interno dei negozi Walmart negli Stati Uniti che fanno parte di questo progetto pilota”.

Molly Blakeman, communication director di Walmart