La grossa crescita di Bitcoin, che negli ultimi giorni ha superato il valore di 60.000 dollari, sta spingendo sempre di più la popolazione de El Salvador a convertire i propri dollari in BTC. Una grossa rivincita per il presidente Nayib Bukele che a settembre era stato molto contestato dall’opposizione per la scelta di rendere Bitcoin moneta a corso legale nel paese americano.

Un mese dopo l’entrata in vigore della legge Bitcoin nella nazione centroamericana di El Salvador, l’interesse per la criptovaluta ha continuato a salire poiché una percentuale maggiore di residenti sta convertendo i propri dollari in BTC.

Chivo, la ormai famosa app di wallet crypto di El Salvador ha registrato in un solo giorno ben 24.076 depositi, per un totale di oltre 3 milioni di dollari convertiti in Bitcoin.

Inoltre, il presidente Bukele ha osservato su Twitter che la velocità con cui i salvadoregni convertono una parte maggiore dei loro contanti da USD in bitcoin è significativamente superiore alla velocità con cui prelevano dai loro portafogli presso gli oltre 200 bancomat Chivo BTC sparsi in tutto il paese. Sembrerebbe quindi che la popolazione sta iniziando a convertire i propri risparmi in Bitcoin, invece che tenerli in dollari.

Sapendo che alcuni critici metteranno in dubbio la credibilità delle sue affermazioni, il presidente Bukele ha detto ai media di fare le loro ricerche indipendenti e confermarlo, invitandoli a visitare uno dei 200 ATM presenti nel paese e verificare di persona.

Nonostante all’inizio l’adozione di Bitcoin fu molto criticata dalla popolazione, nelle ultime settimane il sentimento è cambiato radicalmente. Al momento ci sono oltre 2 milioni di utenti attivi sul wallet Chivo, numero di “clienti” superiore a qualsiasi banca nel paese. Secondo le stime di Bukele, a breve ci saranno più salvadoregni che posseggono un wallet bitcoin rispetto a quelli che hanno un conto corrente bancario.