Ergo (ERG) è una criptovaluta relativamente poco conosciuta, il che è sorprendente, considerando che esiste da un po’ di tempo e ha un solido team alle spalle. È una blockchain programmabile con funzionalità avanzate di smart contract che sono ideali per il settore della finanza decentralizzata (DeFi).

Ergo è una delle poche monete ad utilizzare il sistema PoW (proof of work) come Bitcoin. Considerando che presto Ethereum lascerà il PoW per passare al PoS, Ergo è una delle monete che sta attirando l’attenzione dei miner in ottica futura.

Ergo è stata fondata dal “tecnologo preferito” di Charles Hoskinson, Alex Chepurnoy, che ha contribuito allo sviluppo di Cardano e alla realizzazione di Chainlink.

L’obiettivo principale di Ergo è fornire contratti finanziari in modo efficiente e sicuro, affinché le persone possano utilizzarli in modo decentralizzato e senza bisogno di fiducia preventiva. Il PoW completamente compatibile con Cardano può dare un grande contributo a tutti gli sviluppatori nell’ecosistema Cardano.

Ergo è la prima blockchain ad adottare il linguaggio del contratto intelligente nello stesso modello eUTxO (UTXO esteso) di Cardano, consentendo la compatibilità con Proof of Work.

Sebbene PoS sia un protocollo molto sicuro, alcuni contratti intelligenti potrebbero richiedere le funzionalità di sicurezza teoriche del consenso di PoW per parte della loro esecuzione. Più grande è una dApp, se sta eseguendo DeFi collateralizzata, maggiore è la posta in gioco che ha a sua disposizione, e poiché questo non è ancora completamente risolto nel consenso Proof of Stake, è un punto debole. Ergo porta la sicurezza comprovata del PoW, con una sicurezza sufficiente per tutte le implementazioni DApp più complesse in cima al modello UTxO comune.

“È una delle criptovalute più rivoluzionarie mai costruite. Ha così tante idee folli come i protocolli sigma e la potatura della blockchain e delle catene a rulli. Tutta questa roba da pazzi. Ha anche una prova di assenza di premine. Quindi davvero una meraviglia tecnologica sotto molti aspetti, e riflette circa 8 anni di conoscenza che Alex ha accumulato sia come ricercatore che come sviluppatore. Codice super conciso e mi fa impazzire il fatto che la capitalizzazione di mercato sia ancora così bassa. Dovrebbe essere una delle prime 10 monete o una delle prime 15 monete al mondo. “

Charles Hoskinson, fondatore di Cardano

In conclusione, i principali punti di forza e obiettivi di Ergo sono i seguenti:

  • Ergo porterà tutti i vantaggi del Proof of Work agli utenti dell’ecosistema Cardano.
  • Ergo è la prima blockchain ad adottare un linguaggio di contratto intelligente simile al modello UTxO utilizzato da Cardano, portando la compatibilità con Proof of Work a un livello completamente nuovo.
  • Scalabilità a lungo termine delle dApp con possibilità di parallelizzazione delle dApp.
  • Crittografia più avanzata con protocolli sigma: firme crittografiche altamente flessibili e componibili.
  • Il framework headless delle dApps.
  • Pool Oracle: pool stratificati di pool di oracoli con controllo delle deviazioni del consenso che aprono un mondo completamente nuovo di applicazioni.
  • Sistema di exchange su Ergo.

Previsioni prezzo ERG

Attualmente 1 ERG viene scambiato a circa 15€. Ha una supply di soli 35 milioni di ERG e la supply massima è fissata a 94 milioni, raggiungibili dopo svariati anni di mining. Considerando questi dati, se Ergo dovesse diffondersi, il suo valore aumenterebbe notevolmente.

Attualmente ha un marketcap di circa 500 milioni di dollari, quindi molto basso, dovuto al fatto che i principali exchange non hanno ancora aperto il trading per questa criptovaluta. Per ora, infatti, Ergo è acquistabile solo su Coinex e Kucoin.

Il suo futuro sembra legato al successo di Cardano e ai suoi smart contract, che dopo tanti anni sono finalmente diventati realtà con l’aggiornamento Alonzo.