Nella giornata di ieri, Binance ha organizzato una sessione AMA (Ask Me Anything) con Evan Shapiro, il creatore di Mina, la criptovaluta con la blockchain più leggera al mondo, di cui molto si sta parlando in questo periodo.

Negli ultimi giorni, Mina Protocol ha guadagnato l’attenzione degli investitori, con il suo valore che ha superato i 4$. Soltanto un mese fa, poteva essere acquistata per 1$, quando ne avevamo parlato nel nostro approfondimento su Mina.

Nonostante il successo di questi giorni, il marketcap di Mina è ancora relativamente basso, circa 700 milioni di dollari, è quindi molto interessante capire quali sono i piani futuri di questa crypto, in quanto un suo successo porterebbe la moneta a valori molto più alti. Se ad esempio raggiungesse i valori di Solana o Polkadot, 1 MINA verrebbe scambiato a oltre 100 dollari.

Di seguito vi riportiamo la nostra traduzione di tutte le domande che il team di Binance e gli utenti che hanno partecipato all’evento hanno posto a Evan Shapiro.

L’intervista di Binance a Evan Shapiro

Potresti condividere una rapida panoramica su Mina Protocol?

Sono Evan Shapiro e sono uno dei co-fondatori di Mina Protocol e attualmente CEO di Mina Foundation, l’organizzazione al servizio di Mina Protocol.Mina è la blockchain più leggera al mondo. Utilizza la crittografia e la tecnologia ricorsiva SNARK per mantenere la blockchain a una dimensione costante di circa 22kb anche quando vengono aggiunti più blocchi, in modo da poter sincronizzare rapidamente l’intera catena. Alla fine l’obiettivo è rendere possibile la sincronizzazione dell’intera catena dal tuo telefono cellulare. Mina supporta anche ZKP in modo nativo nel suo livello di contratto intelligente, in modo che gli sviluppatori possano facilmente creare applicazioni che abbiano privacy, verificare i dati offchain e supportare calcoli di grandi dimensioni. Sono felice di essere qui e non vedo l’ora di rispondere a qualsiasi domanda che la community di Binance potrebbe avere su Mina!

Perché essere una blockchain leggera è importante?

Di solito quando hai una blockchain, devi scaricare l’intera catena per verificare che sia corretta, che è ciò che fanno i nodi per raggiungere il consenso. Man mano che vengono aggiunte più transazioni alla catena, la blockchain diventa più pesante e i requisiti di risorse per la convalida dei nodi aumentano. Quindi, mentre la promessa originale della blockchain è quella di restituire potere alle masse decentralizzate, in realtà non è così poiché le blockchain mature stanno crescendo di dimensioni. Quando ci sono elevate barriere all’ingresso per i nodi, come grandi requisiti di risorse, possono partecipare meno nodi, il che riduce la decentralizzazione e in definitiva può rendere la rete più vulnerabile a un attacco del 51% (che incide sulla sicurezza), il che non va bene.

A differenza delle blockchain di prima generazione, come Bitcoin o Ethereum, con catene pesanti, Mina utilizza una catena che può essere verificata in 22kb in modo che i partecipanti possano sincronizzare rapidamente l’intera catena. Mina è progettato in modo da poter scalare mantenendo i massimi livelli di resilienza, privacy e sicurezza per gli utenti senza compromettere il decentramento. Mina è anche il primo sistema di produzione a implementare uno zk-SNARK ricorsivo senza una configurazione affidabile. In sostanza, Mina è costruito in modo diverso in modo che sia accessibile agli utenti finali anche quando cresce.

In che modo Mina ottiene una blockchain da 22kb che rimane piccola anche se scala?

Quello che abbiamo fatto con Mina è sostituire la solita intera cronologia blockchain con una prova leggera e a conoscenza zero, che è solo di circa 22 kb, o le dimensioni di pochi tweet, quindi devi solo guardare quella piccola prova per sapere che lo stato attuale della blockchain sia corretto. Questa prova è molto più facile da scaricare rispetto a un’intera catena di transazioni, quindi il pool di nodi di convalida idonei per Mina è molto più inclusivo, il che è migliore per il decentramento e l’usabilità.

La tecnologia alla base di questo è zero prove di conoscenza, in particolare zk-SNARK ricorsivi. La premessa di base di uno zk-SNARKs ricorsivo è che posso semplicemente inviare una piccola prova garantendo “Il risultato di questo è quello che dico che è” senza condividere alcuna informazione sensibile che entra nel risultato come la tua password. Immagina di inviare una prova che cattura lo stato dell’intera blockchain come un’istantanea leggera invece della catena stessa. Quando viene creato il blocco successivo nella rete, scatta un’istantanea di se stesso, con l’istantanea dello stato precedente della blockchain come sfondo. Quella nuova istantanea verrà a sua volta utilizzata come sfondo per il blocco successivo e così via: questa è la parte “ricorsiva”. Piuttosto sorprendentemente, mentre può contenere la prova di una quantità infinita di informazioni,l’istantanea rimane sempre della stessa dimensione.

Se sei interessato a saperne di più sui dettagli tecnici dietro la blockchain da 22 kb di Mina (avviso spoiler, in realtà è ancora più piccolo di 22 kb in questo momento) – dai un’occhiata a questo post sul blog: https://minaprotocol.com/blog/22kb-sized- blockchain-un-riferimento-tecnico

Quali tipi di applicazioni possono essere costruite su Mina?

Mina è stato progettato per essere un protocollo generico e quindi può effettivamente abilitare una varietà di applicazioni diverse. È qui che entrano in gioco Mina’s Snapps, o app decentralizzate basate su SNARK. Gli Snapps di Mina sono simili a Dapps su Ethereum, ma hanno ulteriori vantaggi legati alla privacy e alla scalabilità. In questo momento, siamo concentrati sull’utilizzo degli Snapps di Mina per connettere la crittografia al mondo reale. Ecco alcuni esempi:

Privacy dei dati end-to-end: gli utenti possono accedere a servizi online e on-chain critici da qualsiasi sito Web senza condividere i propri dati personali. Invece, usano Mina per dimostrare di soddisfare requisiti importanti. Non c’è bisogno di un’enclave fidata che può essere compromessa.

Oracle Web senza autorizzazione: con Mina’s Snapps, gli sviluppatori possono utilizzare dati privati, verificati e reali da qualsiasi sito Web per creare app decentralizzate. Possono accedere a qualsiasi informazione pubblicamente disponibile sul Web (senza bisogno dell’autorizzazione del sito Web). E possono accedere, utilizzare e proteggere le informazioni sensibili inserendo solo prove delle informazioni rilevanti sulla blockchain, non i dati stessi

Hai casi d’uso identificati o in corso?

Sì! Abbiamo fatto buoni progressi sulla “Privacy dei dati end-to-end”, menzionata in precedenza, quindi puoi utilizzare Mina per accedere ai tuoi dati online e per dimostrare di soddisfare i requisiti dei fornitori di servizi (come il superamento di una soglia di punteggio di credito). Quindi end-to-end (dai servizi di crittografia online a onchain), i tuoi dati sono al sicuro. Non è mai condiviso, nemmeno con le controparti. Abbiamo una demo dal vivo in cui, attraverso la nostra partnership con Teller ( https://www.teller.finance/ ), puoi utilizzare Snapps per dimostrare che il sito Web Credit Karma mostra che il tuo punteggio di credito è superiore a una certa soglia. Puoi guardare un video dimostrativo dal vivo qui: https://www.youtube.com/watch?v=JUC0w-LUyFU . Presto sarai in grado di connetterti ad altri siti Web per dimostrare il tuo punteggio e molto altro ancora.

Qual è il prossimo grande traguardo a cui Mina sta lavorando?

Dal punto di vista del prodotto, il prossimo grande obiettivo di Mina è Snapps. Si è tenuto un recente workshop sulla creazione di casi d’uso di Snapps, in cui sono state generate oltre 200 idee dalla comunità e dai contributori di Mina, come la creazione di una prova di scambio o la verifica della proprietà di determinate risorse crittografiche. Ne prenderemo alcuni per trasformarli in esempi reali e condividerli con la community per ottenere presto un feedback. Inoltre, organizzeremo workshop per insegnare agli sviluppatori come creare utilizzando Snapps, con l’obiettivo di abilitare Snapps su Mina Mainnet in pochi mesi.

Dal punto di vista della comunità, la Mina Foundation ha attivamente sollecitato feedback dall’ecosistema su ciò che interessa ai partecipanti di Mina, su come vogliono interagire con Mina, su cosa vorrebbero contribuire, ecc. In relazione a questo, stiamo pianificando di lanciare alcuni programmi per aiutare a guidare e supportare coloro che sono interessati a contribuire e ad aiutare ulteriormente Mina a crescere. Rimani sintonizzato!

Le domande della community

Dopo l’intervista di Binance, sono seguite le domande da parte degli utenti collegati, che riportiamo qui di seguito.

La blockchain del protocollo Mina si integrerà con NFT e DEFI in futuro?

Sì, quando vengono rilasciati gli Snapps, ci sono molti modi per applicarli qui:

NFT: gli snap possono essere utilizzati per creare prove di dati su un sito web. Quindi posso dimostrare che un tweet è mio, o che ho un post importante su reddit, ecc. La cosa davvero interessante è che tutto questo può accadere in modo completamente decentralizzato. Posso provare con uno SNARK alla catena Mina che possiedo un tweet e Mina può verificare che il tweet non sia stato ancora rivendicato. Un’altra possibilità molto diversa: dimostrare di essere stato uno dei primi ad adottare una catena come Bitcoin e coniare un NFT da quella, senza rivelare la mia vera chiave pubblica su quella catena.

Defi: Due modi in cui Snapps può essere applicato qui, è (1) fornire informazioni sull’identità o kyc in modo sicuro sulla catena. Ad esempio, vivo in una località certian, o appartengo a una particolare comunità online, ecc. In secondo luogo, consentendo alle applicazioni di accedere a prove di informazioni finanziarie che dovrebbero essere private, come un punteggio di credito, o anche transazioni offchain esistenti o prove di asset cross chain , su criptovalute senza esporre direttamente tali informazioni

Qual è il motivo per cui Mina ha scelto gli zk-SNARK ricorsivi?

La ricorsione è importante perché è il modo in cui Mina raggiunge le sue piccole dimensioni.

Ogni blocco di Mina viene fornito con una prova della storia precedente della catena. Immagina che dica: tutto fino al blocco 5000 è sicuro e corretto. Quindi arriva un nuovo blocco – dice che il blocco 5001 è corretto – e ho verificato che anche il blocco che procede è corretto – e quindi tutto fino a 5001 è corretto. La proprietà ricorsiva ci consente di farlo in modo efficiente e di “riutilizzare” il lavoro esistente arrivando fino a 5000.

Gli zkSNARK sono stati scelti perché possono farlo in modo efficiente. E di recente, non ho nemmeno bisogno di una configurazione affidabile, il che è stato un fantastico bonus per quando abbiamo lanciato Mina

Perché hai deciso di costruire la tua blockchain invece di costruire il tuo progetto su altre blockchain come Ethereum, BSC e Solana?

Abbiamo dovuto progettare il protocollo da zero per essere efficientemente compatibile con ZKP. Tutto dovrebbe cambiare se volessi estendere un’altra blockchain per essere conciso con la tecnologia ZKP di oggi.

Inoltre, il paradigma di programmazione deve cambiare con Mina. In altre catene puoi pagare una volta e inserire i dati sulla catena per sempre. È conveniente, ma non sta pagando il vero costo di mettere quei dati lì. Facendo un nuovo protocollo risolviamo anche quello per essere compatibili con la succintezza di Mina

Ciao Evan, con 22kb così piccoli, la sicurezza sulla blockchain è garantita? Che audit hai superato?

Sì. La sicurezza si basa sulla prova dello stesso calcolo che faresti normalmente per controllare una blockchain. Solo la prova ti consente di farlo in un rapido controllo con pochi dati, invece di dover eseguire l’intero calcolo stesso. Questo è ciò che rende così fantastico gli ZKP.

Abbiamo anche verificato il protocollo, vedere qui per ulteriori informazioni: https://minaprotocol.com/blog/ncc-group-security-audit-results-of-coda-protocol

Ci sono molte Dapp attraenti e sicure. La mia domanda è: quali caratteristiche uniche e chiave rendono gli Snapp diversi dagli altri Dapp? E quanto sono sicuri gli snap da hacker e truffatori?

1. Privacy: puoi provare i dati sensibili a uno snapp, senza rivelare tali dati. O anche inviando quei dati via cavo, basta inviare una prova

2. Verifica: puoi provare i dati da molti posti, in modo efficiente. Una cosa su cui stiamo lavorando è WebSnapps, che dimostra affermazioni sui siti Web HTTPS. Fare questo con Snapps può essere privato (a causa del primo punto) e può essere efficiente (a causa del 3° punto…)

3. Calcolo efficiente: le prove Snapp sono sempre della stessa dimensione, indipendentemente dal calcolo sottostante. Quindi puoi mettere calcoli molto grandi su Mina senza che sia costoso (non c’è gas su Mina per questo motivo – solo una transazione / blocco, poiché ogni transazione ha lo stesso costo per Mina da controllare).

4 / Bonus: come bonus, ogni account può anche essere un piccolo rollup. Non ci sono ancora strumenti per questo, ma dovrebbe essere possibile fare throughput molto elevati all’interno dell’applicazione, portando a una capacità totale effettiva molto elevata (più del semplice aumento del TPS da solo)

Ehi Evan! A che ora approssimativa MINA può rilasciare il kit per lo sviluppo degli snap? Qualche idea su cosa dovrei insegnare a me stesso per creare uno snapp su MINA, dato che ho già avuto esperienze con JavaScript? Molte grazie. Auguro a te e al tuo team il meglio!

Grazie! Lo snapps sdk è a buon punto. O(1) ha tenuto di recente un workshop sull’SDK e stanno facendo rapidi progressi verso il rilascio di una versione iniziale, l’ultima volta che ho sentito probabilmente nei prossimi due mesi.

Gli snap saranno in JavaScript / TypeScript. Il valore predefinito sarà dattiloscritto, quindi i tipi possono aiutare a semplificare la programmazione. Quindi penso di impararlo. Altrimenti, penso che dovresti essere a posto. Avremo workshop + hackathon nel periodo che ho menzionato sopra, quindi ci saranno molte opportunità per imparare, siamo molto entusiasti di vedere cosa le persone costruiscono con gli snap, quindi resta sintonizzato per le opportunità di imparare di più su come usare la tecnologia

Mina sta usando un’implementazione di Ouroboros Proof-of-Stake. Qual è la differenza di tale consenso dal PoS noto?

Il grande vantaggio di ouroboros che ci è piaciuto, è stato che può essere istanziato in modo che non ci sia un limite al numero di produttori di blocchi, evitando il problema/accentramento della prova di partecipazione delegata. Ha anche una sicurezza fino al 51% di attacco, a differenza di molti altri PoS che possono essere bloccati con il 34% (ma la cosa più importante per noi è stata la partecipazione)

C’era un enorme interesse della comunità per Mina al momento del lancio. Qual è il tuo approccio per la comunità?

Pensiamo che la comunità sia la cosa più importante da sviluppare a lungo termine. Il nostro obiettivo è raggiungere un luogo in cui possiamo collettivamente, come comunità, decidere su cosa lavorare e partecipare tutti insieme alla costruzione di una criptovaluta per tutti noi. Stiamo lavorando ora su programmi per renderlo realtà, in modo da poter far emergere gli obiettivi della comunità, determinare progetti e fornire incentivi. Può sembrare vago in questo momento, ma presto avremo programmi concreti. Sono molto entusiasta di questo, quindi resta sintonizzato per questi

Ciao Evan, per quanto riguarda l’uso di zk-snark ricorsivi, qualcuno sulla blockchain non ha bisogno di memorizzare lo stato completo della blockchain (“copia originale”) di cui tutti stanno visualizzando la “prova”? Chi memorizza lo stato originale della blockchain che le prove stanno verificando, e come fa Mina a rimanere veramente decentralizzata e senza fiducia se la “copia originale” è detenuta solo da una piccola minoranza di validatori?

Quindi ci sono 3 cose che potrebbero interessarti:

1. Una prova che una serie di saldi che stai guardando è corretta: questo è ciò che ottieni dal piccolo ZKP. Dice “tutto (la radice merkle del libro mastro e il consenso) fino allo stato X è corretto se dovessi andare a controllarlo”. E poi da quella radice di merkle puoi ottenere percorsi fino ai singoli account. Questo è ciò di cui hai bisogno per utilizzare Mina in modo sicuro dal tuo telefono, browser, ecc

2. Lo stato attuale del libro mastro: questo è il saldo di tutti i conti e alcuni metadati sul consenso. I nodi di consenso lo memorizzano. Nota che questo è ancora molto più piccolo della cronologia, poiché possono eliminare la cronologia dell’account in modo sicuro per tutti gli account che non si preoccupano di guardare. (se in media ci sono 1000 transazioni per conto, allora questo database sarà 1000 volte più piccolo per esempio)

3. Tutta la cronologia: non è necessaria per il consenso, quindi nessuno deve memorizzarla. È un ruolo opzionale in Mina. Il modello predefinito in Mina è l’archiviazione della cronologia per gli account che possiedi. Che è molto più piccolo dell’intera cronologia, di cui non è necessario eseguire transazioni/normalmente interagire con la catena in modo sicuro

“Ciò che mi ha attratto è stata una blockchain piccola e scalabile che è ancora verificabile in modo indipendente su piccoli nodi.” Puoi spiegarti meglio?

In futuro, avremo bisogno di un modo per accedere alle criptovalute. Se tutti possiamo accedervi direttamente come utenti, non solo è molto più sicuro, ma abbiamo un modo per accedere direttamente alla catena, senza intermediari fidati, con i propri incentivi. Lo vedi oggi con Facebook e altre società Internet. Mina fornisce un modo sicuro e diretto per accedere alla crittografia, evitando questo. Pensiamo che sia importante ora, e ancora più importante man mano che lo spazio matura, in modo che non abbia le stesse sfide che hanno affrontato altre tecnologie.