Il CEO di AMC Entertainment Adam Aron, durante l’incontro trimestrale con gli investitori svoltosi ieri 9 luglio, ha annunciato che la società sta allestendo la logistica IT per supportare i pagamenti Bitcoin. Si prevede che le criptovalute saranno un metodo di pagamento supportato nei cinema AMC prima della fine dell’anno.

Ricordiamo che AMC nel 2016 si è estesa anche in Europa, acquisendo le popolari catene Odeon e UCI Cinemas.

Aron ha affermato durante l’incontro trimestrale che la società accetterà Bitcoin in tutti i cinema statunitensi per i pagamenti online sia dei biglietti del cinema che delle concessioni. L’adozione delle criptovalute in Europa è invece previsto per il 2022, anche se non c’è ancora una data ufficiale, e molto dipenderà dal successo dell’iniziativa sul suolo americano.

AMC ha visto quest’anno il valore delle proprie azioni crescere del 1000%, nonostante la crisi dei cinema dovuta alla pandemia del Covid-19. Il motivo di questa incredibile crescita non è tanto strategico, quanto piuttosto dovuto ad una solidarietà mostrata da gruppo Reddit WallStreetBets, che ha scelto di sostenere AMC e GME (GameStop) comprando ininterrottamente le loro azioni, inizialmente crollate a picco proprio a causa della situazione internazionale. Questa crescita ha attirato altri speculatori, portando il prezzo delle azioni a valori altissimi.

Una situazione molto simile a quella creatasi con Doge, che fino all’anno scorso valeva meno di 1 centesimo e che ha visto una crescita impressionante grazie al supporto della community di Reddit. Alcuni utenti, infatti, si aspettavano che AMC annunciasse di accettare anche Doge, ma al momento si è parlato solo di Bitcoin. Tuttavia, AMC non inizierà ad accettare pagamenti in crypto fino alla fine dell’anno, quindi è probabile che nel frattempo sceglierà altre monete da supportare.

Alla fine di giugno, tutte le sedi dei cinema di AMC negli Stati Uniti hanno riaperto, insieme a circa il 95% delle sedi internazionali. L’azienda ha ospitato 22 milioni di clienti nel secondo trimestre dell’anno.

Aron ha anche espresso ottimismo sul fatto che il quarto trimestre potrebbe essere il trimestre in cui l’azienda finalmente tornerà a realizzare un profitto. Si prevede inoltre che AMC esplorerà anche nuovi contenuti, come sport e concerti preregistrati. Inoltre, oltre a Bitcoin, AMC dovrebbe iniziare a integrare Google Pay e Apple Pay per i pagamenti.