Il governo ucraino sta portando avanti i suoi piani di valuta digitale emessa dalla banca centrale (CBDC). Una nuova legge emessa dal parlamento autorizza ufficialmente la Banca nazionale dell’Ucraina (NBU) a emettere una valuta CBDC.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha firmato una legge intitolata On Payment Services, che consente ufficialmente alla banca centrale del paese di emettere una CBDC, la grivnia digitale, secondo un annuncio di giovedì.
Chiamara anche e-Grivnia, sarebbe una stablecoin che seguirebbe il valore della Grivnia, ovvero la moneta ufficiale dell’Ucraina.
La nuova legge autorizza la NBU a creare sandbox regolamentari per testare servizi e strumenti di pagamento basati su tecnologie emergenti. La nuova legislazione richiede anche una stretta collaborazione tra la banca centrale ucraina e le startup locali nel mercato dei pagamenti, tenendo conto della domanda del settore privato.
Inizialmente approvata dal parlamento ucraino a fine giugno, questa legge mira a fornire l’implementazione dell’open banking, la pratica di condividere l’accesso e il controllo alle informazioni finanziarie dei consumatori attraverso applicazioni di terze parti. La legge dovrebbe stimolare lo sviluppo delle tecnologie finanziarie nel paese, consentendo alle società fintech private di stabilire una cooperazione con le banche e avere maggiori opportunità di business.
Tra le altre intenzioni, la legge appena firmata è anche progettata per adattare la legislazione ucraina al quadro giuridico dell’Unione europea, che alla fine consentirebbe di integrare il sistema di pagamento del Paese con quello dell’UE, nota l’annuncio. La normativa si basa su requisiti moderni e tiene conto degli standard degli atti normativi europei, tra cui la direttiva sui servizi di pagamento 2 e la direttiva sulla moneta elettronica.
La NBU ha esaminato attentamente l’emissione di una valuta digitale negli ultimi anni, delineando il potenziale di una CBDC per rafforzare la fiducia del pubblico nella banca centrale e nei suoi servizi finanziari. Tuttavia, la banca è rimasta ampiamente preoccupata per i potenziali rischi correlati come il suo impatto sulla stabilità finanziaria e le possibili minacce al sistema bancario tradizionale. All’inizio di quest’anno, il Ministero della trasformazione digitale dell’Ucraina ha stretto una partnership con la Stellar Development Foundation per sviluppare congiuntamente una strategia per le risorse digitali e l’infrastruttura CBDC.
L’accordo include il supporto a progetti specializzati in risorse digitali, l’implementazione e la regolamentazione della circolazione di stablecoin e la promozione dello sviluppo di una CBDC.
Nonostante la collaborazione fra la banca centrale ucraina e Stellar sia ufficiale, il governo ucraino non ha ancora confermato se la Grivnia digitale verrà emessa sulla blockchain di Stellar.