Bitmain, il principale produttore mondiale di hardware per il mining di criptovalute, annuncia la partnership con ENEGIX per ospitare le sue nuove Antminer S19 Pro in una struttura in Kazakistan in grado di erogare 180 MW di energia elettrica.
ENEGIX è l’operatore di uno dei più grandi data center del mondo. Il team è impegnato nella progettazione, costruzione e gestione di data center dal 2017. L’attuale struttura da 180 MW, commissionata alla fine del 2020, è il terzo data center dell’azienda. È progettato per ospitare più di 50.000 dispositivi di mining di ultima generazione.
“Enegix è un leader indiscusso nella progettazione e gestione di impianti minerari su larga scala. Il loro successo negli anni li ha messi sulla mappa di tutti i principali minatori di bitcoin. Bitmain è lieta di avere un solido partner strategico nella regione”
Comunicato Ufficiale Bitmain

In considerazione del recente aumento della domanda da parte dei miner di Bitcoin, Ethereum e Litecoin, ENEGIX mira a sviluppare ulteriori infrastrutture dedicate al mining nei prossimi anni. La società è in procinto di ottenere accordi per l’acquisto di energia e di sviluppare progetti di progettazione per ulteriori strutture, che dovrebbero essere anch’esse realizzate in Kazakistan.
“ENEGIX è lieta di poter offrire a Bitmain la capacità residua del suo impianto da 180 MW. Questo passaggio dal produttore leader di minatori ASIC è molto importante per la nostra azienda, poiché dimostra fiducia nella nostra operazione. Ci auguriamo che l’avvio di questa collaborazione sia vantaggioso per entrambe le società negli anni a venire”
Yerbolsyn Sarsenov, CEO di ENEGIX
Con sede a Ekibastuz, vicino al confine con la Russia, l’impianto kazako riceve l’elettricità direttamente dalla rete nazionale del paese, che la ricava da una centrale elettrica a carbone.
Grazie alla sua abbondanza di elettricità a basso costo, il paese dell’Asia centrale è una delle destinazioni più popolari per le imprese minerarie che migrano dalla Cina in risposta alla repressione effettuata dalle autorità cinesi. BIT Mining e Canaan hanno entrambe stabilito operazioni in Kazakistan negli ultimi due mesi.