Il principale exchange di criptovalute Binance ha completato la sua 16a edizione trimestrale di burn del Binance Coin (BNB), distruggendo BNB per un valore di oltre 390 milioni di dollari.

Il 18 luglio, Binance ha riferito di aver distrutto 1.296.728 token BNB del valore di poco meno di 400 milioni di dollari. L’exchange ha rilevato ulteriori 5.163 BNB che sono stati distrutti attraverso il suo Pioneer Burn Program, un incentivo che mira ad aiutare gli utenti che hanno perso token attraverso transazioni errate in smart contract. Binance copre le perdite, restituendo i token agli utenti in circostanze specifiche. Questi numeri di token vengono quindi detratti dal totale dei BNB bruciati ad ogni trimestre.

Binance si è impegnata a bruciare il 20% dei profitti dell’exchange ogni trimestre, con l’ultimo burn che suggerisce che l’exchange potrebbe aver guadagnato 2 miliardi di dollari durante il secondo trimestre del 2021. Nell’edizione precedente, datata aprile 2021, erano stati brucati poco di 1 milione di token BNB. Tuttavia, il loro valore in primavera era molto più alto, con un corrispettivo in dollari di circa 600 milioni.

Nonostante l’annuncio, l’evento sembra aver avuto scarso impatto sui mercati di Binance Coin, con il prezzo di BNB che è rimasto più o meno costante negli ultimi giorni. Probabilmente, i problemi avuti dall’exchange nelle ultimi settimane, oltre all’andamento generale del mercato delle criptovalute, non hanno permesso al valore di BNB di aumentare particolarmente, cosa che in genere è sempre accaduta in seguito ai burn di token.