Jack Dorsey, il fondatore di Twitter, ha annunciato che la sua società di pagamenti Square lancerà una piattaforma per gli sviluppatori per creare progetti di finanza decentralizzata basati sulla blockchain di Bitcoin.

In un post su Twitter, Dorsey ha affermato che Square ha pianificato di creare una nuova attività con l’obiettivo di rendere facile la creazione di servizi finanziari non detentivi, senza autorizzazione e decentralizzati.

Dorsey, che è amministratore delegato sia di Square che Twitter, ha affermato che Square aveva già molte idee su come realizzare questa piattaforma di sviluppo. Tuttavia, non è chiaro cosa offrirebbe esattamente l’azienda ai potenziali sviluppatori o come potrebbe essere monetizzato. Il progetto è ancora in fase embrionale al punto da non avere ancora un nome, è già però trapelato che sarà Mike Brock a dirigere le operazioni. Brock è un uomo si fiducia di Dorsey e ha già lavorato direttamente in Square in altri progetti in ambito crypto.

Gli investitori privati hanno sostenuto più di 70 società DeFi nel 2021 e la crescita della finanza decentralizzata è stata esponenziale. Secondo i dati pubblicati da Pulse, la DeFi ha attratto quasi 60 miliardi di dollari, mentre un anno fa gli investimenti non superavano i 2 miliardi.

La crescita della DeFi ha anche catturato l’attenzione dei regolatori, che hanno sollevato preoccupazioni sulla sicurezza e la responsabilità dei progetti, nonché sui rischi collegati. Dan Berkovitz, commissario della Commodity Futures Trading Commission statunitense, ha recentemente affermato che molte app DeFi potrebbero essere illegali.

Molti progetti DeFi sono basati sulla blockchain di Ethereum perché può essere utilizzata per creare facilmente gli smart contract, essenzialmente codice informatico che viene attivato automaticamente quando vengono soddisfatte determinate condizioni. Tuttavia, Dorsey ha affermato che l’obiettivo primario della piattaforma sarebbe Bitcoin, la blockchain più antica e popolare di sempre. Dorsey è sicuramente un sostenitore delle criptovalute in generale, ma in più occasioni ha dimostrato di essere principalmente interessato solo a Bitcoin.