Quasi la metà dei residenti nel Regno Unito di età compresa tra 18 e 29 anni hanno ammesso che il loro primo investimento finanziario è stato in criptovalute. Tuttavia, oltre il 50% dei giovani ha effettuato dei debiti per acquistare finanziare l’investimento.
Un recente sondaggio condotto da Opinium per la piattaforma di investimento Interactive Investor ha rivelato che il 45% dei giovani di 18-29 anni nel Regno Unito si è tuffato nel mercato delle criptovalute come primo investimento nella propria vita. Tra tutti gli asset digitali, Bitcoin è di gran lunga il più popolare tra i giovani poiché oltre il 20% di loro ha investito in esso. È interessante notare che anche Dogecoin sia una delle criptovalute preferite. Tuttavia, il 56% dei partecipanti ha ammesso di essersi indebitato per alimentare i propri acquisti di Bitcoin. Il 23% dei partecipanti ha utilizzato le proprie carte di credito per allocare fondi nell’asset digitale, mentre il 17% ha richiesto un prestito a tassi agevolati per studenti. Un ulteriore 16% ha impiegato un altro tipo di prestito.
“I giovani adulti che utilizzano carte di credito, prestiti studenteschi e altre forme di debito per investire sono una tendenza preoccupante”.
Myron Jobson, interactive Investor
Bitcoin non è più speculazione ma un investimento a lungo termine
Il popolo britannico sembra aver aumentato il proprio interesse per le criptovalute poiché una recente ricerca, condotta dal UK Financial Conduct Authority, ha rivelato che circa il 78% degli adulti ha sentito parlare di Bitcoin. Inoltre, quasi 2,3 milioni di persone detengono o hanno posseduto valute virtuali. Vale la pena notare che anche il modo in cui i residenti del Regno Unito pensano alle criptovalute è cambiato radicalmente. Non vedono più le criptovalute come asset speculativi ma piuttosto come un’opzione di investimento seria o un’alternativa agli investimenti tradizionali. Lo scorso anno, infatti, il 38% delle persone ha paragonato il mercato delle criptovalute al gioco d’azzardo, mentre oggi la percentuale è scesa al 9%. È interessante notare che il numero di investitori che controllano i propri saldi ogni giorno è aumentato al 29%, più del doppio rispetto al 13% nel 2020. Nel complesso, la maggior parte degli inglesi è ottimista sul futuro delle crypto a lungo termine. Il sondaggio ha rivelato che quasi il 50% dei possessori di criptovalute prevede di aumentare la propria esposizione confidando di diventare ricco in futuro.