Valhalla Capital ha annunciato il suo recente investimento in Algomint, un prodotto incentrato sul collegamento di risorse digitali su altre blockchain sulla rete Algorand, insieme ai principali partner del settore.
Algorand ha sicuramente raggiunto molti traguardi dal suo lancio due anni fa, inclusi i recenti annunci di un importante processore di pagamenti sanitari nelle Bermuda che adotta la rete per gestire oltre 800 milioni di dollari di pagamenti, centinaia di milioni in nuovi e continui investimenti nell’ecosistema e un significativo aggiornamento alla sua macchina virtuale che semplifica lo sviluppo di dApp ed espande le funzionalità per gli sviluppatori. Pertanto, data l’inevitabile esplosione di Algorand DeFi che ribolle in superficie, Algomint è perfettamente posizionato per portare liquidità e accesso a questo nuovo mercato.

Oltre alla fonte di attività all’interno dell’ecosistema, la comunità dei fondatori di Algorand ci ha impressionato e sorpreso per il grado di collaborazione e coordinamento tra i suoi progetti. In particolare, abbiamo scoperto che i co-fondatori di Algomint, Michael Cotton e AJ Milne, sono straordinari costruttori di comunità, sostenitori e visionari che non solo stanno creando un ottimo prodotto, ma stanno anche elevando i loro partner e altri elementi costitutivi dell’ecosistema nei momenti più stimolanti e modo efficace.

Valhalla Capital, comunicato ufficiale

Cos’é Algomint?

Algomint sarà la piattaforma di digital asset minting principale sul protocollo Algorand, consentendo il bridging cross-chain e fornendo API istituzionali per promuovere scambi, pagamenti e prestiti. Ogni asset sarà garantito 1:1 tramite custodi riconosciuti come la compagnia inglese Copper, già a bordo del progetto. La società trarrà entrate dalle commissioni di minting e burning, il 70% delle quali sarà distribuito come ricompensa ai titolari del suo token di governance, goMNT. Pur avendo proprietà identiche ad altri token di governance DeFi esistenti attraverso lo staking, il voto e la fornitura di incentivi alla crescita della comunità, Algomint migliora il modello di custodia WBTC standard restituendo la maggior parte delle sue entrate alla sua comunità. Il team si concentrerà sull’implementazione di goMNT e degli asset tokenizzati iniziali, goBTC, goETH e goUSD, in concomitanza con il lancio di DEX dei suoi partner nei prossimi due trimestri. Inoltre, il team intende supportare un’ulteriore interoperabilità tra Polkadot, Solana e altre catene creando un semplice “portafoglio di risparmio” basato sui flussi di reddito di goMNT dall’attività principale di tokenizzazione delle risorse.

In sintesi, il ruolo di Algomint si può riassumere in 3 punti fondamentali:

  • Amplia e crea un gateway per asset tokenizzati e liquidità nell’ecosistema Algorand
  • Introduce un’alternativa basata su una blockchain carbon neutral e nativamente poco costosa al nascente mercato della tokenizzazione di Bitcoin
  • Sfrutta le connessioni istituzionali di Algorand in un prodotto e un business che è facile da capire e integrare