El Salvador è ormai pronto all’adozione ufficiale di Bitcoin come moneta a corso legale nel paese che avverrà il 7 settembre 2021. Tutto il mondo sta seguendo questa vicenda e giornali e TV fanno a gara per intervistare il presidente Bukele e carpire delle novità e anticipazioni su come funzionerà il primo stato al mondo convertito alle criptovalute.

Bukele ha annunciato che è in sviluppo un portafoglio Bitcoin, chiamato Chivo, che permetterà a tutti i cittadini di effettuare pagamenti direttamente con lo smartphone. Questa app prevederà un’identificazione facciale e, per incentivare i cittadini a scaricarla, tutti i portafogli conterranno l’equivalente di 30$ in BTC.

La popolazione è attualmente divisa fra chi vede le crypto come una grande occasione di crescita per il paese, e chi ha paura della volatilità data da questa moneta. Il presidente salvadoregno ha rilasciato dichiarazioni ambigue a riguardo. Di recente ha dichiarato che gli stipendi continueranno ad essere pagati in dollari statunitensi, che l’utilizzo di Bitcoin sarà facoltativo e che il dollaro continuerà ad essere utilizzato nel paese.

Bukele ha anche aggiunto che i negozianti non saranno obbligati ad accettare i pagamenti in crypto. Contemporaneamente, ha detto che nessun negozio potrà rifiutarsi di accettare un pagamento in Bitcoin.
Andando più a fondo nella questione, sembrerebbe che non saranno obbligati ad accettare criptovalute tutti i negozianti che non hanno l’attrezzatura adatta. Presumibilmente, i piccoli negozi a conduzione familiare potranno scegliere, mentre le catene più importanti dovranno necessariamente predisporsi per gestire transazioni in criptovalute.

Sebbene sarà rilasciata l’applicazione ufficiale Chivo, sia per smartphone Android che iPhone, sarà possibile utilizzare anche wallet di terze parti, purché ovviamente supportino la rete Bitcoin e il nuovo Lightning Network adottato da El Salvador.

Il possesso sia di Bitcoin che di qualsiasi altra criptovaluta non genererà alcun obbligo fiscale. Non ci saranno quindi tasse sul possesso delle crypto, che verranno trattate come soldi fiat. Infine, nel paese saranno installati 1500 ATM che permetteranno di depositare Bitcoin e prelevare dollari.