Con il crollo di Bitcoin accaduto nelle settimane scorse, non c’è da meravigliarsi se tanti analisti finanziari sembrano credere che la valuta digitale numero uno al mondo per capitalizzazione di mercato possa essere superata nei prossimi mesi da Ethereum. Secondo un nuovo rapporto di Goldman Sachs, questo sorpasso potrebbe accadere a breve.

All’inizio del mese, Ethereum , che è attualmente la seconda criptovaluta più grande al mondo e il concorrente numero uno di Bitcoin, ha raggiunto un nuovo ATH (all time high) di circa 4.000 dollari. Successivamente, con il crollo di Bitcoin è crollato tutto il mercato, trascindando ETH a circa 2.000 dollari. È una perdita enorme, ma la valuta gode ancora di una capitalizzazione di mercato di circa 250 miliardi di dollari, mentre la capitalizzazione di Bitcoin è scesa a 600 miliardi. Considerando che fino a un mese fa Bitcoin aveva una capitalizzazione di oltre 1.000 miliardi, possiamo osservare che il divario si sta dunque assottigliando. 

Ad essere onesti, Ethereum ha ancora un bel po’ di terreno da percorrere, ma secondo Goldman Sachs, la valuta è all’altezza della sfida. Il rapporto spiega che ETH ha grosse possibilità di superare Bitcoin come risorsa digitale dominante nel mondo.

“Data l’importanza dell’utilizzo reale, ETH ha un’alta probabilità di superare il Bitcoin come riserva di valore dominante. L’ecosistema Ethereum supporta gli smart contract permette di creare nuove applicazioni sulla sua piattaforma. La maggior parte delle applicazioni di finanza decentralizzata (DE-FI) vengono costruite sulla rete Ethereum e la maggioranza dei token non fungibili (NFT) emessi viene acquistata utilizzando ETH. Il maggior numero di transazioni in Ethereum rispetto a Bitcoin riflette questo predominio.”

Goldman Sachs

Il sentimento che Ethereum un giorno sarà la forza dominante nel mondo delle criptovalute è condiviso anche dal CEO di MEW (My Ether Wallet), Kosala Hemachandra che ha così commentato la situazione attuale:

“A differenza del Bitcoin, ETH non è solo un token di valore, il che significa che alimenta tutti i casi d’uso costruiti sulla blockchain di Ethereum. Bitcoin è semplicemente una riserva di valore senza un utilizzo specifico. Anche con il crollo dei prezzi, lo sviluppo a lungo termine non è influenzato ed Ethereum è sulla buona strada per dominare il mercato delle cryptovalute.”

Kosala Hemachandra